Minnehus

Walther von der Vogelweide è uno dei più illustri e importanti poeti e cantori del Medioevo. Egli visse nel periodo tra il 1165 ed il 1230 e trascorse una considerevole parte della sua vita come menestrello errante. Si può visitare la mostra permanente Minnehus a Lajener Ried presunto luogo di nascita di uno dei menestrelli più famosi di tutta l’area linguistica tedesca. La nuova mostra di Lajen ripercorre i tempi, tra il XII e XIII secolo, in cui il cantastorie eseguiva le sue composizioni. Poco distante da qui, precisamente a Waidbruck in direzione della Wipptal, si staglia Castel Trostburg, fra le cui mura, due secoli più tardi, si dice abbia trascorso la sua infanzia un altro noto cantore: Oswald von Wolkenstein. Il Minnehus Lajen è un centro visitatori e un’esperienza multisensoriale che narra la vita di Walther von der Vogelweide attraverso una mostra interattiva. Grazie all’ausilio di vari touchscreen e l’audioguida Hearonymus, grandi e piccini saranno trasportati direttamente nel Medioevo. Il percorso occupa dai tre ai quattro piani, per un totale di 185 m² di area espositiva. La realizzazione di questo progetto, inaugurato ufficialmente nell’aprile 2023, fa parte dei progetti Leader dell’UE, avviati per contribuire alla valorizzazione delle zone rurali.
Dopo aver concluso la visita, per approfondire la conoscenza del poeta medievale si può percorrere il sentiero tematico „Walther von der Vogelweide“, che inizia nelle immediate vicinanze. Questa escursione di tre ore, con diverse possibilità di ristoro lungo il percorso, conduce al Vogelweider Hof, la sua presunta casa natale. Da qui si fa poi ritorno a Lajen.
A Bozen, la centralissima Waltherplatz deve il suo nome proprio al cantore. E come si raggiunge il Minnehus? Si trova nella piazza centrale di Lajen, dove sono disponibili alcuni parcheggi. Layen è collegata anche da un autobus di linea, mentre il treno si ferma alla stazione di Waidbruck a 6 km di distanza dal paese.
Il Minnehus Laion è aperto tutto l’anno, in inverno per favore chiedere conferma (visite guidate a partire dal 24.11.2023 ogni venerdì alle ore 17.00 e sabato alle 9.15 e alle 10.30).






