A Trento, un quadro di Mondrian in plein air

Prima, come tante se non tutte le case della città si presentava austero nel suo anonimo abito cinereo poi ecco che le elucubrazioni geometriche del grande artista olandese irrompono nell’estetica urbana. Grazie al Superbonus per la riqualificazione dell’edificio l’architetto ha pensato di ravvivare la scatola abitativa in un enorme omaggio al neoplasticismo che l’artista aveva fondato insieme a Theo van Doesburg e aderì al movimento “De Stijl”. „Nessun problema con il copyright“ visto che ormai sono passati più di 70 anni dalla morte del pittore olandese le sue opere possono essere liberamente riprodotte. Sette piani di arte, approvati dal Comune di Trento all’origine del progetto, e che forse aprono la strada a un nuovo modo di intendere le città. Le quattro facciate del condominio hanno formato una enorme tela su cui riprodurre i famosi riquadri colorati: blu, bianco, giallo e rosso, frazionati da larghe linee nere. Si deve dire che la performance estetica è stata possibile anche perché il quartiere, San Pio X, è esterno al centro storico e non soggetto a nessun vincolo.
Attualmente il condominio è l’unico esempio di scenografia realizzata con pittura d’arte ma potrebbe essere un’ispirazione per proporre in città nuove tendenze architettoniche. Va anche sottolineato che i colori – realizzati con una speciale tecnologia che ne impedisce lo sbiadimento – non hanno prezzi particolarmente elevati e anzi son o costati esattamente quanto sarebbe costato utilizzare le solite bigie e noiose tonalità tradizionali. Le avanguardie artistiche hanno dato al mondo un nuovo modo di vedere le cose. Le nuove tendenze estetiche riguardarono sia l’architettura che il mondo dell’interior design. In questo senso, non possiamo non ricordare l’influenza di Mondrian anche nella decorazione d’interni. Ci sono dei precedenti, come la riqualificazione di un angolo di centro storico a Carbonara, a Bari, dove un vuoto urbano, uno spazio tra le case, è stato “occupato” proprio dalle magie del pittore olandese… rendendolo un luogo ‚vivo‘ di incontro e di socializzazione. E in Francia, ad esempio, (Haut Rhin, Mulhouse, Rue de la Paille) come a Den Haag, in Olanda, a realizzare una casa Mondrian, ci avevano già pensato…
Le opere di Mondrian, del resto, sono diventate un marchio. Le sue composizioni astratte sono facilmente riconoscibili da tutti. Il suo stile può essere associato ad uno stile alternativo e pop. Per utilizzare altre parole, il suo è un tipo di decorazione diverso che adorna e dà colore agli ambienti conferendo un tocco di contemporaneità che lo distingue da altri stili più classici.
La sua produzione riflette lo stile del neoplasticismo: decostruzione delle forme (con una chiara relazione con il cubismo, concentrandosi principalmente sugli elementi essenziali), assenza di simmetria, pulizia delle forme e dinamismo.






