Shalom. Presepe vivente nel borgo di Lundo

Come ogni anno, le festività natalizie portano il tuffo nell’emozione di un magico passato che ritorna. A Comano Terne, da oggi, 26 e fino al 28 dicembre il borgo di Lundo si anima nei giorni natalizi accogliendo nelle sue strade e tra le sue case un presepe vivente contemporaneo e teatralizzato capace di rinnovare e rendere attuali i temi della tradizione. Un presepe reso speciale dall’unire la storia con un messaggio forte, legato al presente, tematizzato ogni anno in modo diverso. Questa edizione è dedicata alla Terra. Dalle 17.30 alle 20.30 ogni mezz’ora va in scena la rappresentazione della Natività che diventa “presepe” dei giorni nostri a cura del Teatro Spazio 14. (gratuito con prenotazione obbligatoria presso info point in piazza). “Dedicato a Te(rra)” è un racconto di sabbia realizzato dalla sand artist Nadia Ischia sul testo inedito di Anna Sustersic.
E allora il piccolo Borgo di Lundo diventa lo scenario perfetto per rivivere il fascino di una manifestazione senza tempo: „Shalom…Presepe Vivente“, in collaborazione con la Compagnia teatrale „Collettivo Clochart“. All’interno del borgo il percorso presepiale è ricco di straordinarie scenografie, ambientazioni storiche ricostruite ad hoc ed addobbi luminosi e piccoli falò che si confondono con le stelle della notte. Un Presepe Vivente contemporaneo e teatralizzato che va ben oltre la rievocazione storica, ma è arte e teatro, è fede e comunità, sì perché a partecipare alla realizzazione del presepe vivente è stata l’intera comunità che ha realizzato spettacoli e scenografie uniche. Donne, uomini, bambini e simpatiche comparse dal regno animale hanno collaborato per dare vita ad un articolato percorso tra antichi mestieri e tradizioni del passato, che ha trovato il suo culmine nella Natività, magistralmente interpretata dalla Compagnia Clochart.
Il presepe è un concentrato di magia e vera bellezza e un vero spettacolo teatrale all’aperto, grazie agli interventi degli attori del Collettivo Clochart; un’emozione rinchiusa nello studio delle ricostruzioni, nella cura minuziosa dei particolari, nello sfolgorio dei fuochi e nel calore dei figuranti mossi da passione e spirito religioso. Il borgo è uno scenario unico, che ben si adatta alla sacra rappresentazione e alla rievocazione degli antichi mestieri artigianali di un tempo con un forte e curato riferimento all’economia rurale locale.
Attorno alla rappresentazione della Natività, cuore del presepe, gli avvolti delle case del paese ospiteranno antichi mestieri e locande curate dalla Proloco di Lundo. È garantito un bus navetta gratuito (andata e ritorno) da Ponte Arche-Piazza del Municipio e da Dasindo-Piazzale Copag, dalle 16.30 alle 20.30






