von fpm 25.12.2023 14:00 Uhr

Il presepe vivente nel borgo

Canale si trasforma per un giorno, domani 26 dicembre, nella cornice fatata della Natività, con la rievocazione degli antichi mestieri contadini

collage fpm

Ogni anno il borgo medievale Canale di Tenno, offre la possibilità di vivere l’incanto del Natale in un’atmosfera unica. Uno dei Borghi più belli d’Italia, con stretti vicoli e case in pietra vicinissime le une alle altre, collegate da androni e sottopassaggi. è protagonista di un imperdibile appuntamento: il presepe vivente. Canale di Tenno con le sue stradine, corti e pittoreschi scorci diventa teatro di una suggestiva Natività. La Sacra Famiglia con San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino sono accompagnati da angeli e pastori con i loro animali, e da dolci melodie di canti natalizi. Accanto a tutto questo inoltre vengono fatti rivivere antichi mestieri ed usanze tornano a vivere consuetudini e mestieri d’un tempo: chi impasta il pane, chi fila la lana, chi batte il ferro, chi fa il bucato con la cenere… il borgo si fa cornice di una vera Natività contadina.

Dal 25 novembre 2023 il paese ospita il Mercatino di Natale: protagonisti l’artigianato locale e le ricette della tradizione, come la tipica „carne salada e fasoi“, servita dai volontari nella cucina del borgo. Qui le bancarelle si nascondono nelle cantine e nelle vecchie stalle e offrono una vasta selezione di prodotti rigorosamente realizzati a mano e di provenienza locale: dai lavori in legno d’olivo ai rompicapi medioevali rivisitati in chiave moderna, da colorate decorazioni per la casa al vino e all’olio del Garda, tutto è frutto di passione e maestria.

Altri appuntamenti di Canal di Tenno sono: il Corteo dei Pastori, La festa della Befana, la Casa degli Artisti e il Il Museo degli attrezzi agricoli. Il 6 gennaio 2024 invece ci sarà festa nel Borgo per l’arrivo della Befana dalle ore 15.00

Il presepe vivente di Canale di Tenno è un appuntamento per tutta la famiglia, ricco di magia e atmosfera che affascina grandi e piccini.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite