Innsbruck, aumento dei casi di aviaria atipica nei piccioni

Dalla scorsa settimana le autorità veterinarie hanno rilevato un aumento dei casi di malattia di Newcastle (NCD), una forma atipica di influenza aviaria, nei piccioni della zona di Innsbruck. „La NCD o influenza aviaria atipica è una malattia virale altamente contagiosa che si manifesta in molte specie di uccelli, tra cui il pollame, ed è stata ripetutamente rilevata soprattutto nei piccioni urbani (piccioni selvatici). In caso di contatto intensivo con animali malati, non si può escludere la trasmissione all’uomo“, avverte Paul Ortner, Vice Direttore Veterinario Provinciale del Land Tirol, invitando alla cautela.
Il contatto diretto con i piccioni morti deve essere assolutamente evitato. Si raccomanda inoltre di evitare ogni contatto con escrementi dei piccioni. Se viene rinvenuto un animale morto nell’immediato ambiente di vita (balcone, giardino), è necessario informare il Wasenmeisterei del Dipartimento Veterinario di Innsbruck. Al di fuori di Innsbruck, deve essere informato il dipartimento veterinario dell’autorità distrettuale competente. La NCD è una malattia virale soggetta a notifica.
Se la NCD viene individuata in un allevamento di pollame, l’intero allevamento deve essere abbattuto. Tuttavia, date le misure precauzionali già in atto a causa dell’influenza aviaria stagionale, non sono attualmente necessarie ulteriori misure per proteggere gli allevamenti di pollame domestico.






