von Vap 22.12.2023 11:56 Uhr

Camminando – Cima Ziolera

Sulla famosa cima del Passo Manghen

Il Lagorai è quel luogo, immerso nel verde, in cui seppur in piena estate, quando le montagne sono prese d’assalto da orde di turisti, rimane intatto, quasi inviolato. In Trentino, sono ben pochi i posti di montagna che godono ancora di questo privilegio, eppure ci sono, esistono, e chi li conosce vive in una costante oscillazione tra il mantenere segreto questo luogo, così dannatamente perfetto, da apparire irreale in una realtà dove il turista assale la montagna piuttosto che viverla, e il palpitante desiderio di far conoscere questo luogo segreto, di condividere la gioia che vi prova percorrendolo.

E ci sono fra questi luoghi un numero davvero impressionante di cime inviolate, cime per pochi eletti, cime sconosciute. E poi ci sono le cosiddette „cime secondarie“, perché più basse ma certamente non meno affascinanti e che anzi consentono uno sguardo privilegiato sulle infinite cime circostanti che compongono la Catena del Lagorai.

Tra queste cime c’è la vetta piramidale di Monte Ziolera, che con la sua croce di vetta domina il Lagorai Centrale.

La salita alla cima non è particolarmente impegnativa. Si parte dal Passo Manghen, seguendo il segnavia il sentiero 322 che, dapprima con un traversone in costa e poi con alcuni zig zag più ripidi, raggiunge Forcella del Frate 2228, dove si domina la Val Ziolera con la malga omonima. Di qui si abbandona il sentiero 322 per risalire facilmente il fianco sudovest fino in vetta (circa ore 1.15 dal passo Manghen).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite