La Via Claudia Augusta passa anche da Strigno

Passeggiando per Strigno in questi giorni – scrive il comune di Castel Ivano nella sua pagina social – vi sarà capitato di notare delle mattonelle con un disegno e la scritta “Via Claudia Augusta”.
Si tratta di un progetto avviato nel 2020 dalle due Comunità Valsugana e Tesino e Alta Valsugana e Bersntol, finanziato dal GAL Trentino orientale nell’ambito delle attività di cooperazione con il GAL Prealpi e Dolomiti attivo in territorio bellunese.
L’intento del progetto, realizzato dall’architetto Alberto Tomaselli, è di riordinare i numerosi percorsi esistenti per arrivare ad avere un tracciato univoco, segnalato e riconosciuto.
Lungo tutto il tracciato, da Civezzano a Castello Tesino, (circa 70,385 km di cui 39,636 nel territorio della Comunità Valsugana e Tesino) sono state posizionate delle mattonelle segna percorso. Si prevede poi l’installazione di ventisette pietre miliari.
Infine, sono stati realizzati due punti di sosta (uno a Castel Ivano, in località Zelò) nei quali sono previste piccole tettoie. Questi, oltre a servire da punto di riposo, potranno ospitare tre pannelli con indicazioni sulla Via Claudia Augusta e informazioni sulla definizione storica o su altri elementi storici, geografici e ambientali.






