von mas 08.12.2023 11:00 Uhr

L’EuregioFamilyPass al Festival della Famiglia

Si è tenuto ieri mattina a Casa Moggioli, sede informativa dell’Euregio  a Trento, il consueto appuntamento dedicato all’EuregioFamilyPass nell’ambito del Festival della famiglia, dal titolo: “L’EuregioFamilyPass che verrà: quale futuro per la carta famiglia”.

All’evento, moderato da Giuditta Aliperta, referente della card per la provincai di Trento, era presente il Segretario  generale Christoph Von Ach, che in apertura ha ricordato il prestigioso premio della Commissione Europea vinto di recente, il Regiostars award 2023 presentato a Bruxelles dalla stessa Giuditta Aliperta e da Silvia Ramoser di Euregio.

“L’Euregio Familiy Pass è un faro per la collaborazione transfrontaliera nell’ambito delle politiche per la famiglia, che si rivolge direttamente ai cittadini di tutta la nostra Euregio, proponendo un vantaggio aggiunto individuale. Questo ha indotto la Commissione europea a conferire – lo scorso 16 novembre – il  “Regio-Stars-Award 2023”  a questo progetto, proprio con la motivazione che è finalizzato alla costruzione di un’Europa sempre piú vicina alla cittadinanza”, ha sottolineato Von Ach.

la conferenza a Casa Moggioli ha avuto inizio con una videoretrospettiva  della variegata e fitta attività svolta nel 2023 nell’intera Euregio per lo sviluppo del pass.

Si sono poi susseguiti diversi interventi: Ferruccio Veneri del Coordinamento degli imprenditori trentini, che ha illustrato le finalità dell’accordo siglato la scorsa estate con la Provincia autonoma di Trento, teso a sviluppare nuovi accordi e opportunità per l’EuregioFamilyPass e le famiglie del territorio. Christian Zelger, responsabile di progetto del processo di certificazione per comuni “FamilyPlus” di Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Bolzano ha illustrato il virtuoso progetto audit per i comuni sudtirolesi, che mira a rafforzare l’accoglienza familiare e la qualità della vita di famiglie, bambini, giovani e anziani, attraverso una politica familiare sostenibile. Parampreet Christopher Bindra direttore dell’ InfoEck der Generationen, con il rapporto sul progetto “1 Tag, 1 Tal” e sull’InfoEck Mobil, ha mostrato come la pubblica amministrazione riesca ad essere vicina ai cittadini attraverso progetti mirati e organizzazioni specializzate.

La voce delle famiglie e dei partner vantaggi si è fatta sentire attraverso alcune testimonianze video.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite