Innsbruck accende il Natale

Le luci natalizie illuminavano già da diversi giorni le strade e le piazze di Innsbruck, ma il vero simbolo delle festività , il grande albero di Natale nella Landhausplatz, è stato acceso ufficialmente solo venerdì sera, antivigilia della prima domenica d’Avvento, alla presenza del Vicegovernatore Geisler, della vicepresidente del Consiglio provinciale Kircher e al sindaco di Fiss – comunità che ha donato l’albero di quest’anno – Simon Schwendinger.
Il pino cembro, alto undici metri, è stato piantato negli anni ’60 da Anton Illmer Senior davanti alla casa di famiglia, dove si trovava fino a pochi giorni fa. Ora invece brillerà  nella Landhausplatz fino a dopo Natale
„L’accensione dell’albero di Natale qui nella Landhausplatz è una tradizione molto sentita che segna l’inizio delle festività . Vorrei ringraziare la famiglia Illmer e il Comune di Fiss per l’albero di Natale. Esso simboleggia la pace e l’incontro durante l’Avvento. Soprattutto alla luce delle sfide dell’anno passato, è importante sottolineare valori come la solidarietà e la coesione in vista del Natale“, ha sottolineato Geisler.
La cerimonia è stata accompagnata da una delegazione della comunità di Fiss. La banda musicale di Fiss e il coro dei bambini della scuola elementare di Fiss hanno fatto da cornice festosa all’evento.
Simon Schwendinger, sindaco del Comune di Fiss, ha spiegato: „Siamo lieti che quest’anno il Comune di Fiss possa mettere un segno (un bel punto esclamativo!) nella nostra Landeshauptstadt con il pino cembro della famiglia Illmer e che stiamo dando un contributo a un periodo prenatalizio e natalizio radioso e condiviso“.
Per anni, la zona d’ombra sotto il pino cembro è stata il luogo preferito dalla famiglia Illmer. Dopo che quest’estate l’albero ha rischiato di danneggiare le case vicine durante i temporali, Anton Illmer ha deciso di rimuoverlo, riferisce il sindaco: „Il fatto che ora abbia ancora una funzione qui in Landhausplatz rende molto felici noi come Comune e la famiglia Illmer. Auguriamo a tutti tanta gioia con essa e un sereno periodo di Avvento e Natale“.






