Fondazione Frick – Heimat Südtirol.

Rafforzare l’etnia tedesca nelle sue tradizioni e identità: questo è l’obiettivo della “Fondazione Frick – Heimat Südtirol”. Una giovane famiglia contadina è stata insignita per la settima volta del „Premio Giovani Agricoltori per la promozione dell’identità südtirolese“. È andato alla famiglia Lochmann. Silvester e Roswitha Zöggeler del Wolkenhof di Altrei. Domenica 26 novembre il presidente della Fondazione Frick Werner Frick ha consegnato il certificato manoscritto alla famiglia Lochmann. “Preservare l’identità südtirolese”, ha affermato il Presidente, “è sempre stato molto importante per mio padre. Oggi per me si tratta degli sforzi della nostra cultura e della nostra lingua e anche del rispetto delle altre culture. Si tratta di assumersi delle responsabilità nella società e di creare il giusto rapporto tra natura, paesaggio culturale, senso della casa e della famiglia.
“La famiglia Silvester Lochmann”, ha poi spiegato la direttrice del distretto Stephanie Goldner, “dal nostro punto di vista soddisfa tutti i criteri e li sosteniamo pienamente e li consideriamo una famiglia modello„.
Silvester Lochmann ha rilevato l’azienda dei suoi genitori nel 2014 all’età di 21 anni. Il naso chiuso è situato a 1285 m slm e si estende su una superficie agricola di ettari 8,5 e una superficie forestale di ettari 3,5. Produce una varietà di prodotti diversi come latte, uova, “Voltruier Lupinie” (caffè), patate, verdure e anche carne. Il latte e la lupinaia vengono conferiti ad una cooperativa e il resto viene venduto in azienda. Un altro pilastro dell’azienda è l’attività forestale, che serve anche a preservare le foreste. Silvester fa parte del progetto “Le Voltruier Lupinie” e coltiva una piccola area dell’azienda agricola e lavora anche nel comitato.
Il lupino è molto versatile e può essere utilizzato per moltissime cose, ad esempio per il caffè (caffè Voltruier), come ingrediente nella birra, nella grappa, nel formaggio, nel gelato e nel cioccolato. Anche Silvestro fa parte della comunità alpina e collabora con i suoi colleghi contadini alla manutenzione degli alpeggi ad Anterivo e dintorni. Da adolescente è stato attivo nella Gioventù di Altreier, è cofondatore del Krampus Club ed è membro attivo della compagnia di fucilieri. I due bambini crescono sotto la cura della madre Roswitha, che sostiene attivamente Silvester nei lavori della fattoria. A quando un prestigioso premio per conservare l’identità tirolese anche in Welschtirol Trentino?






