Ampezo: la bandiera dell’Arciduca Giovanni

Una bandiera che racconta e testimonia un importante momento nella storia della comunità d’Ampezzo. Una bandiera donata alla Comunità , poi dimenticata e quasi perduta, fra varie vicende storiche, infine ritrovata.
Una storia che finisce bene, come vorremmo ce ne fossero tante. Oggi ne presentiamo una breve sintesi, nei prossimi giorni pubblicheremo l’intero opuscolo che la racconta
Nel maggio del 1849 nella sala consiliare d’Ampezzo (come risulta da un documento dell’epoca) veniva esposta una bandiera: era quella che Sua Altezza Reale l’Arciduca Giovanni aveva donato al Comune in riconoscenza e memoria della fedeltà all’Austria e dei meriti degli ampezzani in occasione della difesa del paese nel 1848.
Sul lato principale, una raffigurazione della Madonna che con una mano sostiente il Bambino, con l’altra regge la spada. Maria „Regina Defensionis“, regina della difesa. Sul retro, l’insegna araldica dell’Arciduca Giovanni e la scritta „Per Iddio, l’Imperatore e la Patria“
Nelle vicende storiche la bandiera era finita nel dimenticatoio, ma fortunatamente non al macero, bruciata o distrutta come tante altre vestigia del nostro passato austriaco.  Nel 1991, durante delle ricerche storiche, in archivio veniva rinvenuta una scatola di legno non presente nei vari elenchi documentali: all’interno, la bandiera dell’Arciduca. Arrotolata intorno all’asta trasversale completa di puntali in metallo, di reggiasta e di tre nastri decorativi, la bandiera era sgualcita, in certi punti un po‘ lisa e macchiata, con la pittura in parte scrostata, ma integra.
Dopo l’indispensabile opera di restauro, la bandiera è tornata la Comune. Ora l’Amministrazione comunale ha deciso di assegnare alle Reogle la bandiera dell’Arciduca Giovanni in comodato d’uso, per esporla presso il Museo Etnografico „Regole d’Ampezzo“
La firma del contratto di comodato avverrà martedì 5 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Cortina. E poi la bandiera tornerà a vedere la luce, e a testimoniare la fedeltà all’Austria degli abitanti d’Ampezo.






