I Trapp. Storia di una famiglia del Tirolo.

Nel 1450 con l’investitura del castello di Ivano concessa da Federico III d’Asburgo, la famiglia Trapp entra ufficialmente a far parte del Tirolo storico. La rovina del castello, con il mastio restaurato e coperto con un tetto a tenda nei primi anni del ‘900, si trova in Ultental, in posizione strategica ed un tempo di controllo del traffico di valle. Nel 1363 il “Castrum in Ultime” era stato acquistato da Ulrich von Matsch. Nel 1492, mentre Cristoforo Colombo girovagava con le sue navi alla scoperta delle Americhe, la rocca fu data ai fratelli Giacomo, Giorgio, e Carlo Trapp contro la rinuncia al castello di Ivano.
Presso Volders, a poca distanza da Innsbruck, Friedberg è l’ultimo castello venuto a far parte della proprietà Trapp. La prima menzione di proprietà risalente al 1268, riguarda un dom Sighardus dictus Kolbe de Friedberg. Nel tempo il castello passò a diversi proprietari: dai Voldrer all’inizio del XIV secolo agli Spied vom Spies alla fine del secolo, ad Antony von Ross tra il 1489 e il 1491, ai Fieger dal 1491 fino al 1802. Nel 1814 Friedberg fu acquisito dal barone Viktor von der Lochau. Dalla vedova di quest’ultimo, la contessa Renate Wolkenstein-Rodenegg, il castello passò nelle mani di suo nipote Johann Trapp che aveva sposato nel 1814 Elisabeth Wolkenstein-Rodenegg. Il figlio di Johann, Ludwig, tra il 1847 e il 1854 rinnovò gran parte del maniero. A Churburg, tra i dipinti della seconda metà dell’Ottocento che ritraggono le proprietà dei Trapp, si trova una tela che raffigura Friedberg. Oggi Friedberg è la dimora di Gaudenz Trapp, della consorte Maria Anna contessa Küenburg e del figlio Zeno.
Dei castelli di Ober e Unter Matsch ancor oggi proprietà dei conti Trapp, situati a breve distanza dal castello di Churburg, oggi rimangono poche rovine. In origine appartenenti ai Matsch, passarono in eredità ai Trapp nel 1537. Ai Matsch appartenevano altri manieri in Tirol: Reichenberg ed Hörtenbergin e, in Engadin, Greifenstein, Süns, Ramüss, Klingerhorn, Steinsberg ed una parte di Fragstein.
I castelli di Matsch vengono più volte ricordati nell’Annalpuech der Trappen 1561 stilato al tempo di Jacob VII Trapp. Nella Baumzimmer di Churburg si trova un dipinto ottocentesco, tratto da una gouache (un tipo di colore a tempera) del 1817 oggi al castello di Friedberg che ritrae le rovine di Ober e Unter Matsch. (Fine)






