von fpm 17.11.2023 14:00 Uhr

Aprirà nel 2024 il Museo Messner del monte Helm

Il nuovo museo MMM Roca dell’alpinista südtirolese sarà dedicato all’arrampicata e alla sua storia

collage foto fpm

 

La sua nuova creatura, il MMM Roca, verrà inaugurato tra l’estate e l’autunno del 2024 a 2050 metri di quota, accanto all’arrivo degli impianti di risalita che si arrampicano sulle pendenze dell’Helm con partenza da Sexten e da Vierschach. Il luogo conserva dei meravigliosi boschi, ed è un favoloso poggiolo sulle Dolomiti di Sexten, che si affacciano rivolti a sud in tutta la loro solennità. Uno scenario che suscita per chi sale lungo un comodo sentiero fino ai 2434 metri della vetta dell’Helm, grandi emozioni sia d’inverno che d’ estate. Il nuovo Museo Messner, attualmente in costruzione, sostituirà la stazione a monte della funivia che sale da Sexten, in Pustertal. Il nuovo MMM Roca, che significa “roccia” in lingua ladina, sarà dedicato all’arrampicata, dall’invenzione di questo sport fino alle odierne faticate in free solo sulle pareti più difficili delle Alpi e delle Americhe.

Ancora una volta, Reinhold Messner affronta le paure, le esperienze ai confini della morte e la totale esposizione che caratterizzano l’arrampicata sulle grandi pareti” spiega il comunicato che annuncia la prossima apertura del museo. Tra i pezzi principali figurerà la “Goddes of Protection”, una statua di bronzo proveniente dall’Himalaya, simbolo da quasi due secoli della protezione indispensabile per affrontare l’arrampicata estrema su roccia e ghiaccio.

Anche con la nuova destinazione d’uso della struttura tecnica come spazio espositivo, il carattere grezzo dell’edificio esistente deve rimanere” ha aggiunto l’architetta Ulla Hell. “Il progetto punta a rendere l’ambiente intorno al Museo più tranquillo, nonostante le tracce della funivia e del suo funzionamento. L’opera architettonica dovrebbe integrarsi bene nella topografia della zona, il volume principale della vecchia stazione viene messo in primo piano dal punto di vista visivo”.

Completano l’elenco dei Messner Mountain Museum le strutture di Solda (MMM Ortles, dedicata al ghiaccio), Brunico (MMM Ripa, dedicata ai popoli montanari) e di Plan de Corones, dedicata alle Dolomiti che chiudono l’orizzonte verso sud. Come in quest’ultima struttura, che è stata inaugurata nel 2015, Reinhold Messner ha scelto di collaborare con la società di gestione degli impianti di risalita, puntando a tenere aperto e visitabile il museo sia in estate sia durante la stagione invernale.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite