Festa della noce a Cavrasto

A Cavrasto i vòlti delle antiche case contadine vengono trasformati in piccole botteghe per i prodotti del territorio. Tutto il paese si trasforma in una grande comunità enogastronomica dove degustare la noce del Bleggio, al naturale o trasformata in profumate torte, pagnotte fragranti, robusto liquore nocino e il raro salame alle noci. Anche questo è una ricchezza dei sapori del Garda Trentino.
Oggi Presidio Slow Food, la noce del Bleggio si distingue dalle altre noci per il suo sapore dolce, speziato e molto aromatico, per il suo guscio sottile e per la sua dimensione ridotta. Coltivata da secoli, è strettamente legata alla storia di questa zona. Per esempio, sul finire del XVI secolo da queste parti si è combattuta perfino una “guerra delle noci”.
Percorrere il Sentiero dedicato a questo frutto prezioso equivale quindi a (ri)scoprire tante vicende poco note ma incredibilmente affascinanti e a immergersi nella tradizione locale, passando dalle zone di coltivazione alla tavola, dove ti aspettano tante specialità a km 0. Inclusi ovviamente diversi piatti a base di noce. Il 10, 11 e 12 novembre.






