Lupi avvistati tra le strade del paese

A Moena sono stati avvistati tre esemplari, tre cuccioli di lupo che azzardavano le incursioni sulle strade della cittadina. Difficile conoscere come e quando siano scesi in valle e poi nella località. Chi li ha notati sulla strada, un automobilista in transito, si è fermato, consentendo ai tre lupi di poter frettolosamente indietreggiare e poi dileguarsi tra la vegetazione lungo la careggiata. Non si tratta però dell’unico avvistamento in questi luoghi. Nello stesso periodo, infatti, è stato visto un altro lupo aggirarsi tra Soraga, Forno e appunto Moena. Anzi, una testimonianza fotografica lo inquadra nel centro della località nei pressi del cimitero. A proposito di avvistamenti di animali non proprio domestici, la stessa cosa è accaduta un paio di mesi fa a Mezzolombardo, ma non si trattava di lupi, bensì di orsi.
I lupi sono animali selvatici che cercano di evitare il contatto con gli esseri umani, ma in alcune situazioni possono avvicinarsi alle aree abitate. Secondo l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), le popolazioni di lupi grigi appenninici in Italia sono in aumento e si stanno diffondendo su una porzione sempre maggiore del territorio nazionale. Secondo Paolo Scarian, amministratore del gruppo Facebook “Fiemme e Fassa il ritorno del lupo” potrebbe trattarsi dello stesso esemplare confidente che nei mesi scorsi era arrivato fino a Lago di Tesero. “Probabilmente quel lupo tornerà a farsi vedere, perché è stato abituato a ricevere cibo dagli umani, non sono esclusi nemmeno gli incontri ravvicinati (successo di recente), dove però il lupo ha sempre dimostrato di avere timore dell’uomo (coda fra le gambe), allontanandosi dallo stesso.
Sebbene i lupi siano animali timidi e schivi, possono avvicinarsi alle aree abitate in cerca di cibo o per altri motivi. In questi casi, è importante mantenere la calma e non avvicinarsi ai lupi, poiché potrebbero sentirsi minacciati e attaccare.
Se si avvista un lupo, è importante segnalare l’avvistamento alle autorità competenti, come il Corpo forestale provinciale o il Servizio veterinario dell’Azienda Snntaria, che possono fornire informazioni sul comportamento dei lupi e su come comportarsi in caso di incontro.






