von fpm 01.11.2023 17:00 Uhr

Sealamorkt mercato tradizionale a Glurns.

Uno dei più grandi mercati dell’arco alpino e attira sempre più visitatori provenienti prevalentemente da Svizzera, Austria e da altre regioni d’Italia

Sealamorkt im Glurns (collage)

2 novembre, giorno del Sealamorkt (mercato delle anime). Non vi si vendono più bovini, solo un paio di pecore e di caproni intimiditi ricordano l’antichissima „moneta“ dei mercati medioevali. Un evento impedibile della stagione autunnale. Ogni anno, il 2 novembre, per la festa d’Ognissanti, la più piccola cittadina del Südtirol, Glurns in Vinschgau, si trasforma in uno straordinario mercato, il famoso “Sealamorkt”.

La piccola e tranquilla località si trasforma in un palcoscenico di innumerevoli attrazioni. Negli stand si possono trovare frutta e verdura fresche di stagione, prodotti locali di produzione propria, come grappe, prodotti caseari e molto altro ancora. Un trionfo di colori e sapori che giunge direttamente dalle fattorie dei dintorni. In questo mercato vi attende di tutto e di più!

Accanto al tradizionale mercato contadino con numerose specialità südtirolesi e articoli d’abbigliamento per la stagione invernale, si svolge anche il famoso mercato del bestiame, anche se in misura molto ridimensionata rispetto al passato.

Glurns ha una lunga tradizione in fatto di mercati. Già nel XIV secolo, la piccola città ottenne il diritto di tenere mercato, fatto che la rese uno dei centri commerciali più importanti del Medioevo, vista anche la sua posizione favorevole vicino alla Svizzera. In quel periodo, i contadini vendevano il loro bestiame, scambiavano grano, verdura e frutta e facevano scorta di merci per l’inverno.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite