Sagra della Ciuìga

Dal 3 al 5 novembre Dolomiti Paganella tra i tanti appuntamenti per conoscere ed apprezzare il vasto panorama enogastronomico del territorio propone la festa della ciuìga, una tradizione locale che si svolge ogni anno nel borgo di San Lorenzo Dorsino, in Trentino. Si tratta di una celebrazione dell’antico insaccato con le rape bianche, oggi presidio Slow Food, che si accompagna a degustazioni di vini, show cooking, musica e folklore.
La Sagra della Ciuìga non è una “semplice festa”, ma un intero fine settimana nel borgo, riconosciuto tra i più belli d’Italia, dove la festa prende vita. Ed è questo a rendere unico l’evento, il suo carattere diffuso e immersivo. Da molti anni ormai la Sagra non è solamente un evento sentito e caro alla gente di San Lorenzo Dorsino, ma anche motivo di vacanza e forte richiamo per numerosi visitatori.
Il perché di questo successo sta proprio nella sua natura autentica e nell’orgoglio della Comunità di San Lorenzo che si unisce per mettere in mostra gli scorci più caratteristici del Borgo. Il modo migliore per viverla la Sagra è addentrarsi nei caratteristici vòlt delle antiche case contadine dove trova spazio il Mercato Tipico, ricco di prodotti di gastronomia e di artigianato locale. E poi dedicarsi ai piaceri della buona tavola, sostando nelle Locande Gastronomiche, dove le Associazioni locali propongono deliziosi piatti a base di Ciuìga.






