Si dimette Sabine Zoderer, Obfrau dei Freiheitlichen

Sabine Zoderer guidava i Freiheitlichen solo da qualche mese. Ieri ha annunciato le sue dimissioni da Obfrau ma anche la sua deisione di uscire dal partito. Le sue motivazioni sono contenute in una lettera aperta: eccone alcuni stralci
Da quando, tre anni fa, sono stata eletta vicepresidente dei Freiheitlichen e quindi, a febbraio, presidente del partito, ho sempre cercato di fare del mio meglio e mi sono dedicata a questo compito al massimo delle mie capacità e convinzioni.Avrei voluto rivitalizzare il partito – scrive Zoderer – e – insieme a voi – farlo diventare un’alternativa attraente e credibile. Purtroppo, questo non mi è più possibile. Diramte l’ultima riunione del Consiglio direttivo, diversi membri mi hanno chiesto di dare un segnale e di dimettermi. Mi adeguo a questa richiesta e con la presente annuncio le mie dimissioni da Obfrau dei Freiheitlichen con effetto immediato.
Vorrei sottolineare che la freddezza umana e le numerose ingiuste accuse rivoltemi durante la suddetta riunione mi hanno ferito personalmente. La mia limitata esperienza politica, i miei impegni professionali e familiari, i miei relativi punti di forza e di debolezza erano e sono noti a tutti i membri del Consiglio. Sono stato quindi estremamente sorpresa di venri fatta oggettp, o per ben quattro ore, dei più gravi rimproveri riguardo alla mia persona e alla mia condotta quale leader del partito, A quanto pare, da quando ho assunto l’incarico, nessuno dell’esecutivo del partito è stato abbastanza onesto o coraggioso da esporre osservazioni, critiche e suggerimenti, in modo da permettere a me, anzi, per meglio dire, a noi insieme, di correggere la rotta (…)
Tutto è stato deciso collegialmente dall’esecutivo oppure messo ai voti nel comitato elettorale
E‘ normale ci siano delle conseguenze per i vertici, quando un partito perde consenso elettorale, ma questo dovrebbe avvenire nel rispetto reciproco. Per il modo del tutto eccessivo e disumano con cui Ulli Mair, Pius Leitner e altri membri del Comitato esecutivo mi hanno spinto a dimettermi dall’incaraico, ho deciso di lasciare anche il partito.
Ringrazio tutti gli iscritti e le tante persone esterne che mi hanno sostenuto e con le quali ho potuto lavorare su idee e progetti politici. Un ringraziamento particolare va ai tanti elettori e simpatizzanti che in questi anni mi hanno dato fiducia a livello comunale e provinciale. Il mio interesse per le tante sfide che dobbiamo affrontare come provincia, come famiglie e come cittadini è immutato così come il mio entusiasmo per il lavoro politico.
Con o senza Freiheitlichen – conclude Zoderer –Â Â auguro alla nostra Terra tutti il meglio per il futuro.
Alla dura lettera aperta di Zoderer ha fatto seguito il comunicato – in toni assolutamente neutrali e politici – dei due vicesegretari Roland Stauder%20und e Otto Mahlknecht
Prendiamo atto che Sabine Zoderer ha dato seguito alla proposta del Comitato esecutivo e si è dimessa dalla carica Obfrau del partito. Reggeremo congiuntamente la segreteria politica fino a un congresso del partito, che non è ancora stato fissato in termini di tempo
Le dimissioni, che si basano sull’analisi priva di pregiudiziali della campagna e del risultato elettorale dei Freiheitlichen,  obbligano l’intero partito a dar seguito ai segnali e a dedicarsi con pieno impegno al lavoro di base e alla ricostruzione del partito – continua la dichiarazione.
Gli organi direttivi del Partito si riuniranno nei prossimi giorni al fine di porre le basi per prossime decisioni – concludono Stauder e Mahlknecht.






