Festa della Patata del Lomaso

La patata è sicuramente uno dei cibi più amati e più diffusi sulle tavole di tutto il pianeta. Star di tantissime ricette in ogni continente, è anche fortemente associata alla tradizione delle popolazioni e delle località. Anche il Trentino ovviamente ne è interprete e vanta diverse tipologie con cui sbizzarrirsi in cucina. In particolare, la “Festa della patata del Lomaso” è dedicata a una varietà locale, coltivata in quota con metodi naturali. Nei due giorni di festa sarà possibile scoprire tutti i segreti della sua coltivazione, dalla semina fino alla conservazione, e – naturalmente- assaggiarla in vari piatti.
La quattordicesima edizione di questa festa è organizzata da CO.P.A.G. (Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi), l’Associazione Festa dell’Agricoltura/Palio dei 7 Comuni, la Pro Loco Piana del Lomaso in collaborazione con altre Associazioni locali di volontariato, tra le quali spicca anche Abbracciamo, sensibile alla lotta contro la violenza sulla donna.
La festa della patata è inserita nelle iniziative del “Mese del Gusto” che riunisce in tanti appuntamenti i sapori del territorio: ricette a base di patate viola coltivate nella Valle di Ledro, dolci preparati con le noci del Bleggio, uno dei presidi Slow Food del Garda Trentino, oppure con la farina di castagne o marroni raccolti intorno a Drena, Tenno e Nago. Calici di Cabernet, Marzemino, Merlot o Vino Santo Trentino DOC della Valle dei Laghi da abbinare ai piatti della tradizione. Fettine di carne salada con l’aggiunta di un filo d’olio DOP Garda Trentino.
Da assaggiare alle bancarelle delle feste enogastronomiche, sulle panche delle sagre di paese, tra chiacchiere e concertini, e ai tavoli dei ristoranti tradizionali vista lago (di Garda, di Ledro… e non solo) o vista montagna. Per assaporare la spensieratezza dei paesini di lago, la ruralità dei borghi medievali dell’entroterra e l’accoglienza della gente di montagna.






