von mas 25.10.2023 15:00 Uhr

A Tione la prostata si tratta con il laser

Nuovo trattamento mini-invasivo per l’iperplasia prostatica benigna

Immagine Pixabay

L’iperplasia prostatica benigna, l’aumento del volume della prostata di natura benigna, è una delle patologie più comuni per gli uomini, specialmente dopo i 55 anni. L’ingrossamento della prostata può comprimere vescica e uretra causando i classici disturbi urinari: minzione frequente e difficoltosa, fatica ad iniziare ad urinare, gocciolamento alla fine della minzione e risvegli notturni. Questa patologia legata all’avanzare dell’età (ne soffre circa il 70% dei settantenni) può, se non correttamente trattata, portare alla necessità di un catetere o all’intervento chirurgico.

Se i disturbi vengono diagnosticati in tempo, la sola terapia medica e il cambio degli stili di vita sono sufficienti per migliorare la qualità di vita del paziente e scongiurare le complicanze più importanti. Non sempre però la terapia medica riesce a modificare la storia naturale della malattia e bisogna ricorrere ad un approccio chirurgico.

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi importanti rendendo gli interventi sempre più mini-invasivi. Dagli interventi chirurgici con il taglio si è passati oggi a interventi attraverso l’uretra con varie forme di energia. Da vari anni l’Unità operativa multizonale di urologia  dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari è  all’avanguardia nella ricerca di trattamenti sempre più mini-invasivi ed efficaci. A Rovereto viene utilizzato il Greenlight laser, un laser transuretrale specifico per trattare i pazienti con disturbi da ingrossamento della prostata con ottimi risultati; i pazienti vengono ricoverati per un solo giorno e rimuovono il catetere il giorno successivo. Negli ultimi periodi è stato introdotto nella pratica clinica un nuovo tipo di laser che non necessita di essere utilizzato attraverso l’uretra ma solo attraverso la cute, con una riduzione ancora maggiore dell’invasività e di spiacevoli conseguenze per il paziente

.L’attivazione di questa attività chirurgica all’ospedale di Tione è stata pianificata nell’ottica di una riorganizzazione delle attività urologiche in linea con la mission aziendale dell’ospedale policentrico. A Tione l’attività chirurgia urologica per il trattamento di alcune patologie è iniziata a gennaio di quest’ anno, consentendo di offrire un servizio di livello anche in questo ospedale.

Grazie a questo nuovo trattamento micro-invasivo con laser interstiziale si offre ai pazienti un servizio ancora più completo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite