SK Kronmetz, quarant’anni per la Heimat

La Sk Kronmetz è stata rifondata nel 1982, quarantun’anni fa. E‘ stata la prima a rinascere in questo lembo di Tirolo, quello a sud di Salorno.
Allora indossare la Tracht e proclamarsi orgogliosamente tirolesi non era tanto scontato, anzi. Spesso si rischiavano non solo le incomprensioni e gli sfottò, ma anche qualche insulto: sentirsi dare del „nazista“ era abbastanza frequente. Talvolta poi si poteva andare incontro ad una serie di „difficoltà “ spicciole: dai problemi sul lavoro e nella vita sociale, ai  controlli più stringenti da parte di autorità e forze dell’ordine, e simili vicissitudini.
Ma gli Schützen hanno tenuto duro, e man mano altre compagnie si sono aggiunte a quella di Mezzocorona, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Domenica – con qualche mese di ritardo, nel frattempo gli anni da 40 son diventitati 41 – si è celebrato questo importante anniversario, con una cerimonia solenne inserita in una giornata di festa.  Dopo la Frontabschreitung e la deposizione di una corona presso il monumento ai Caduti, ci sono stati gli indirizzi di saluto ed i discorsi delle autorità , quindi la premiazione degli Schützen con 40 anni di permanenza della Compagnia. Alla Santa Messa celebrata nella Parrocchiale di Santa Maria Assunta hanno fatto seguito la sfilata per le strade del centro e quindi la festa per tutti i presenti.
Tante le delegazioni presenti, tante le bandiere, tanti i momenti da ricordare. Eccone una breve carrellata, nelle immagini che „Il Mondo degli Schützen“ ci ha messo a disposizione.






