von fpm 07.10.2023 10:00 Uhr

A Venezia il ricordo della battaglia di Lepanto

Oggi 7 ottobre  il Reggimento Veneto Real e la Milizia Veneta si riuniscono per ricordare un evento straordinario: la Battaglia di Lepanto.

Il 7 ottobre 1571, la flotta cristiana della Lega Santa sconfisse quella musulmana dell’Impero ottomano nella battaglia di Lepanto, che si svolse nel golfo di Patrasso durante la guerra di Cipro. Fu la più grande battaglia navale della storia moderna, con oltre 400 galere e 200.000 uomini coinvolti. Oggi, s abato 7 ottobre 2023, l’Archivio di Stato di Siena e l’Associazione Culturale Scannagallo hanno organizzato una giornata di studi sulla battaglia di Lepanto, tra Siena e la Valdichiana. L’evento prevede un percorso di studi e visite guidate, tra cui la mostra bibliografica e documentaria “I Turchi, Lepanto, la Lega Santa e i Cavalieri di Santo Stefano.

Ottobre è il mese del Rosario, ed è impossibile parlarne senza soffermarci sulla figura della Madonna, che di questa devozione molto amata è simbolo e ispiratrice. Infatti, fu lei stessa a consegnare nel 1208 il primo Rosario a San Domenico da Guzman, padre fondatore dei frati domenicani, indicandolo come l’arma più efficace contro le eresie e come strumento di fede e conversione non violenta.

La Madonna del Rosario è diventata nel tempo una delle raffigurazioni più ricorrenti di Maria Vergine, soprattutto dopo la Controriforma. L’apparizione a San Domenico ha dato anche origine al culto della Madonna del Rosario, ricordata dalla Chiesa il 7 ottobre, giorno in cui, nel 1571, ebbe appunto luogo la Battaglia di Lepanto, in cui la flotta della Lega Santa sconfisse quella dell’Impero ottomano.

La battaglia fu un punto di svolta nella lotta contro le invasioni turche in Europa. La festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” da Papa Pio V a ricordo della battaglia di Lepanto. Nel corso dei secoli, i profitti del commercio hanno reso Venezia un centro d’arte e di cultura.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite