von fpm 05.10.2023 13:00 Uhr

Pomaria: la festa dei pomi

Il 13 – 14 – 15 Festa della mela nelle Valli di Non e di Sole, quando la natura offre i suoi frutti più belli, più profumati e gustosi.

Per rendere omaggio alla generosità della natura la “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole” organizza “Pomaria”, la festa del raccolto della Val di Non. Ogni anno prende vita una nuova edizione dello straordinario evento per celebrare la mela nei suoi mille aspetti, ma non solo: anche le tradizioni e gli altri sapori locali vengono riscoperti e valorizzati. Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno in cui i visitatori possono conoscere l’intera Val di Non, la sua arte e la sua storia.

Un ricchissimo programma dedicato alla mela in tutte le sue sfaccettature: sarà possibile imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, immergersi in degustazioni guidate di sidro di mela, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione. Accanto alla mela la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio e ai prodotti autunnali: passeggiate guidate, rappresentazioni di antichi mestieri, musica, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, Salotto del Gusto per degustare vini e prelibatezze locali. Non mancano le proposte per i più piccoli: giochi per divertirsi insieme, laboratori didattici, spettacoli teatrali e molto altro.

Ricchissimo il programma che prevede numerose iniziative per coinvolgere persone di ogni età. Mercato dei produttori locali, attività per adulti e bambini con lo spazio family e i laboratori “Apimpasta”, “Impara-giocando”, “Costruisci la tua cassetta per le mele”, “Giochi di carta”. Laboratorio di cucina “Per fare i canderli…” Spettacolo “A passo di danza”, Visite guidate, Spettacolo circense “Barakka Jukebox” – visita al frutteto storico di Cles, Percorso sensoriale e immersivo…

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il mercato di Pomaria con i produttori della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e delle altre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, con la degustazione e la vendita delle loro specialità.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite