von fpm 29.09.2023 06:45 Uhr

Parliamone: l’importanza di chiamarsi tal dei tali… 61

L’elenco anagrafico di Trento, nonostante i cambiamenti avvenuti nell’ultimo secolo, abbonda di cognomi locali, legati fortemente al proprio territorio.

Una certa tradizione vorrebbe che la famiglia Crivelli, originaria del Tesino, fosse collegata con l’omonima famiglia milanese che pare si sia trasferita a Pergine tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. Fu sicuramente una delle più potenti famiglie nobiliari del milanese durante il Medioevo, elevati fino al titolo di marchesi. Secondo lo storico Giulini, già nel XIII secolo i Crivelli erano considerati la più potente casata milanese. La famiglia aveva diversi rami importanti, tra cui i Crivelli Da Ugobaldo (Crivelli di Uboldo), i Crivelli Visconti, i Crivelli De Parabiaco (Crivelli di Parabiago), i Crivelli di Agliate, i Crivelli delle Marche (Crivelli di Sanseverino) e i Crivelli di Napoli.

La leggenda fa risalire il cognome Crivelli all’epoca romana, quando una vestale sarebbe stata accusata ingiustamente di aver violato il voto di castità. Per dimostrare la sua innocenza, avrebbe chiesto di trasportare dell’acqua dal Tevere in un crivello senza farla cadere. Dopo aver superato la prova con successo, venne riscattata e sposò Caio Cornelio Scipione. Si dice che abbia trasmesso il cognome Cribellum ai suoi discendenti.

La famiglia Crivelli ha avuto membri importanti nella gerarchia ecclesiastica, tra cui papa Urbano III e papa Celestino IV. Inoltre, si sono imparentati con la famiglia Borromeo, che ha dato alla Chiesa i vescovi san Carlo e Federico Borromeo.

In Trentino, l’esercizio di cariche pubbliche anche importanti, i numerosi servizi resi alla Corona, nonché la solida posizione economica raggiunta attraverso varie attività, le permisero ben presto il riconoscimento del titolo nobiliare da parte dell’Imperatore Massimiliano I. Successivamente la posizione nobiliare raggiunte fu riconfermata anche da parte di Carlo V e da Ferdinando I. Tuttora, a Pergine, è visibile Palazzo Crivelli (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite