von fpm 25.09.2023 13:00 Uhr

Südtiroler Brot und Strudelmarkt in Brixen – Mercato del pane e dello strudel a Bressanone

Dal 29 settembre al 1° ottobre, in Brixner Domplatz-Piazza Duomo a Bressanone, ci sarà il Mercato del Pane e dello Strudel.

Nei tre giorni di kermesse panettieri e pasticcieri provenienti da tutto il Südtirol presenteranno specialità tipiche di pane e prodotti da forno. Il Mercato del pane porta all’attenzione del pubblico la grande varietà di pani e specialità da forno del territorio. Pane di segale, Schüttelbrot, Breatl della Pustertal, pane speziato, Brezen, Vinschger Paarl della Winschgau, Zelten e strudel di mele. I panettieri ed i pasticcieri südtirolesi garantiscono la qualità e la tradizione nei loro prodotti.

Ogni forma di pane è lavorata a mano e preparata secondo ricette tradizionali, con l’impiego di ingredienti naturali, lievito madre e spezie tipiche del Südtirol. Non vengono utilizzate miscele di farine già pronte, né conservanti o additivi chimici. Ogni vallata ha la sua specialità di pane dal gusto unico, come il pane di segale croccante o la pagnotta pusterese. Durante il mercato, i panettieri locali illustreranno le varie tecniche di lavorazione e cottura del pane.

Quella del pane in Südtirol è una vera e propria cultura. Ne esistono centinai di tipi diversi: dal pane nero, al pane integrale, a quello con il finocchio, al pane con i semi di girasole o quelli di papavero. Un’intera manifestazione ancora non basta per riuscire ad assaggiarli tutti! Sono tantissimi gli amanti di questo alimento così semplice e sano ma tanto ricco di sapore, presente in tutte le nostre tavole, come sono numerosi anche gli amanti dello strudel, tipico dolce tirolese, anche lui dalle mille varianti.

Gli organizzatori hanno cercato di rendere il mercato del Pane e dello Strudel un evento “green” e sostenibile sia perché sono in mostra prodotti locali, spesso provenienti da coltivazioni biologiche, ma anche per l’utilizzo di imballi in cartone biodegradabile, carta riciclata per gli stampati…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite