I Trapp. Storia di una famiglia del Tirolo. (3)

Osvaldo I, nato nel 1511 da Carlo e da Anna di Wolkenstein-Rodenegg, sopranominato il “Terribile” fu uno dei personaggi più importanti della famiglia Trapp nel XVI secolo ed ebbe grande rilievo dal punto di vista politico tra i nobili tirolesi-trentini. Le proprietà tirolesi, fino ad allora beneficiate da entrambi i rami della famiglia, venivano ora divisi tra Osvaldo ed il cugino Giacomo. Giacomo otteneva la Churburg ed i beni dell’eredità dei Matsch, la Signoria di Ulten e castel Campo. Ad Osvaldo andavano le signorie di Beseno e di Caldonazzo.
Nel 1537 Osvaldo sposa Margherita Fuchs von Fuchsberg, figlia di Degen e di Barbara Khuen Belasi. Presso il castello del Buonconsiglio, prima collocato nella cappella di S. Anna a Besenello dopo il restauro effettuato nel 1982, è collocato il magnifico altare ligneo datato 1556 il cui committente era Osvaldo. Un altare di particolare rilevanza storica e estetica, composto da una serie di sei statue.
È importante evidenziare che Osvaldo con quest’opera volle ricordare i santi eponimi della sua famiglia: S. Osvaldo, S. Margherita, S. Barbara (la moglie, la nonna e la suocera, la zia e la sorella…), e S. Anna. Da castel Beseno proviene probabilmente anche il prezioso Willkommglas conservato al Getty Museum di Malibu ornato con le insegne Trapp.
Di Osvaldo poi esiste alla Churburg un magnifico ritratto a figura intera datato 1554 con le insegne Trapp e sullo sfondo una veduta di castel Beseno. Ritratto che ha precisi riferimenti con i dipinti di Jakob Seisenegger, pittore alla corte di Ferdinando I. (continua)






