RAM film festival

Torna a Rovereto il RAM film festival, la manifestazione che racconta l’archeologia e il patrimonio culturale attraverso il cinema. Sguardi sul clima è il focus scelto per l’edizione 2023.
Sguardi sul clima
La Fondazione Museo Civico organizza dal 1990 un Film Festival, dal 2021 denominato RAM – Rovereto Archeologia Memorie.
La formula del festival roveretano prevede proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio attraverso gli appuntamenti del festival diffuso.
Il festival presenta le più nuove, interessanti e spettacolari opere  selezionate sul tema del World Heritage, per far conoscere monumenti, luoghi, popoli, tradizioni lontane, attraverso la prospettiva esperienziale del cinema.
Il focus 2023 ha per titolo “Sguardi sul clima“ed è un riflettore puntato sull’emergenza climatica con una lente specifica sui rischi che corre il patrimonio culturale mondiale. Il focus vuole far crescere la consapevolezza sulle sfide che il cambiamento del clima comporta per la tutela di siti e monumenti nel futuro che cambia.
Il programma del festival è articolato su 5 giornate, da mercoledì a domenica presso il Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto e in altri spazi di rilievo culturale sul territorio.
A completamento di un programma basato in gran parte sulla proposta di film e documentari, il Festival propone contemporaneamente alle proiezioni:
• conferenze e momenti di approfondimento con esperti del settore
• incontri informali con ospiti d’eccezione, per una chiacchierata davanti a un aperitivo
• visite guidate, degustazioni, laboratori in città e tanto altro ancora






