von mas 14.08.2023 11:00 Uhr

Hans Folk, ricordare un eroe dimenticato

Il tenente pilota Hans Folk, della Imperiale e Regia Aeronautica, sabato 2 settembre  verrà ricordato nel suo paese natale, Millowitz (oggi Milovice u Mikulova), nella Moravia del Sud

Abbiamo già raccontato la storia di HANS FOLK, IL PILOTA DIMENTICATO, in occasione della cerimonia in sua memoria che si è tenuta lo scorso anno presso il Cimitero Monumentale di Feltre.

Ora la vicenda del giovane pilota dell’Imperiale e Regia Areonautica si arricchisce di un  secondo importante momento di ricordo, che si svolgerà sabato 2 settembre nel suo paese natale in Moravia.  Ce ne parla  il Comitato Storico  Rievocativo di Primiero, presieduto da Marco Toffol, che ha „ri-scoperto“ questo tassello della nostra storia.

A seguito della ricerca svolta alcuni anni fa dall’architetto Marco Toffol, presidente del Comitato Storico Rievocativo di Primiero, è stata riscoperta la vicenda del tenente pilota Hans Folk, reclutato nel 4. TJR ed assegnato alla Imperiale e Regia Areonautica, autore del bombardamento al deposito militare delle truppe italiane presso San Martino di Castrozza nel maggio 1917, autore di numerosi voli come osservatore sulle retrovie nemiche, morto in combattimento aereo sul Monte Grappa nel 1918.

La ricerca ha avuto come risultato la stampa di un volume sulla figura di questo giovane soldato e la posa di una targa ricordo nel primo luogo di sepoltura, al cimitero di Feltre, avvenuta nel giugno 2022. Il corpo di Hans Folk venne riesumato nel 1926 e traslato, per volere della famiglia, nel suo paese natale, Millowitz
(oggi Milovice u Mikulova), nella Moravia del Sud. Il tenente Folk era difatti un abitante di etnia tedesca di quella regione. La sua tomba venne distrutta a seguito dei tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale ed il suo corpo disperso.

Ora, grazie ai contatti con le autorità ceche, l’architetto Toffol ha ottenuto il permesso di ricordare il giovane tenente Folk nella piazza principale di Milovice, apponendo una targa ricordo sul monumento ai caduti lì presente.

La cerimonia di scoprimento, organizzata dal Comune di Milovice con il supporto del Comitato Storico Rievocativo di Primiero, sarà tenuta il giorno 2 settembre  alle ore 10.30, alla presenza della Sindaca, signora Blanarova, dei rappresentanti del Ministero degli Interni e della Difesa della Repubblica Ceca, della Croce Nera Austriaca, del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero, degli Schützen del Welschtiroler Schützenbund con il loro Comandante  Mjr Enzo Cestari, del gruppo Kaiserschützen e del gruppo Standschützen del Welschtirol. La cerimonia ha avuto il supporto della Comunità di Valle di Primiero, della APT di San Martino di Castrozza e Primiero e della Regione Trentino-Südtirol.

Sarà un piccolo ma significativo contributo al ricordo di un giovane soldato, per troppo tempo dimenticato anche nella sua terra natale e per riscoprire  e tramandare un altro tassello della nostra storia.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite