Land Tirol, disoccupazione al 2,6%

Con il tasso di disoccupazione più basso di tutta l’Austria, una caslo di quasi il 10%da giugno a luglio 2023 e la più forte diminuzione del tasso disoccupazione di lunga durata, il Land Tirol può vantare tre record nazionali positivi nel mercato del lavoro. Questo straordinario risultato deriva dalla buona situazione economica attuale e dal fiorente turismo estivo.
Il Landeshauptman Anton Mattle è soddisfatto del forte sviluppo del mercato del lavoro tirolese: „Il Land Tirol è l’unica provincia austriaca in cui la disoccupazione non è aumentata nel luglio 2023. Il Tirolo deve il suo basso tasso di disoccupazione del 2,6% a un’economia forte e a uno sviluppo estremamente positivo del turismo estivo. Per questo motivo la disoccupazione è scesa di nuovo di dieci punti da giugno a luglio 2023, il che ha portato circa un migliaio di persone in più nel mondo del lavoro“.
Mattle commenta anche il fatto che ci sono più di 900 posti di lavoro vacanti in meno rispetto al mese precedente. „Da un lato siamo riusciti a portare più persone nel mondo del lavoro attraverso l’azione di supporto alla specializzazione e all’appresndistato, ma dall’altro lo sviluppo positivo dell’economia sta rallentando. Ciò è dovuto anche alla difficile situazione del mercato del credito, particolarmente sentita dall’industria delle costruzioni. Per questo ritengo che gli sgravi sui prestiti per l’edilizia abitativa siano una necessità per poter ridare slancio all’economia in autunno“.
Le misure contro la disoccupazione di lunga durata funzionano, dichiara l’assessore al Lavoro Astrid Mair che sottolinea: „La disoccupazione di lunga durata i è scesa dal picco di 5.054 persone nel maggio 2021 alle attuali 1.522 persone – questo significa il più forte calo della disoccupazione di lunga durata in Austria. A questo hanno contribuito, oltre alla buona situazione economica, anche i programmi occupazionali del Land Tirol. Tuttavia, ogni disoccupato è un disocupato di troppo, perché al suo stato sono legati anche i destini personali.Per questo motivo continuerò a impegnarmi per migliorare le qualifiche di queste persone e a portare avanti le iniziative a favore della qualificazione dei lavoratori e dell’apprendistato, per offrire a tutti la possibilità di una formazione qualificata e migliorare così le opportunità di impiego sul mercato del lavoro“.






