Tra pensiero ed emozioni

Il 4 marzo 1943 nasce a Bologna Lucio Dalla ed il giorno successivo nasce Lucio Battisti a Poggio Bustone in provincia di Rieti. Quest’anno compiono 80 anni. La musica pop italiana deve molto a questi due grandi interpreti e compositori. Hanno vissuto due esperienze musicali diverse: Lucio Battisti concentrato soprattutto su musica, melodie e armonie, lasciando i testi prima a Mogol poi a Pasquale Panella l’integrazione con la musica; Lucio Dalla, un cantautore, a volte ironico, a volte pessimista, che preferiva trascinare in musica le esperienze personali e le emozioni esistenziali.
Due espressioni della musica pop, tutte e due meravigliosamente attraenti che hanno segnato un percorso musicale ancora oggi molto seguito e sentito.  L’omaggio ai due cantautori sulla scia di questi contenuti propone una interazione musicale fra queste due voci accompagnate da video, interviste, brevi monologhi sul modo di vivere l’esperienza umana e sul rapporto musica e vita.
Piazza Viva è una compagnia musicale che propone spettacoli tematici utilizzando la musica pop e rock nazionale e internazionale, monologhi tratti dalla letteratura contemporanea, video, testimonianze ed effetti luce, per realizzare eventi che sappiano coniugare emozioni e pensiero.
Un’esperienza che intende promuovere l’animazione culturale del territorio, ritenendo che la musica e il teatro siano importanti strumenti per favorire da un lato la riflessione e la crescita delle persone e delle comunità , nella logica dell’arte pedagogica, e dall’altro la coesione sociale per coloro che sono protagonisti attivi. Il tour di Piazza viva proseguirà per altre località della provincia fino al 10 settembre.






