von mas 12.07.2023 08:32 Uhr

A Trento arriva Cesare Battisti

Sotto forma di busto, ma con tutti gli onori.  Nel comunicato di Provincia e Museo Storico del Trentino si parla di „valore artistico“ della scultura…  Sarà davvero questa l’unica motivazione?

Oggi, mercoledì 12 luglio – „giorno del 107° anniversario della morte di Cesare Battisti, si terrà presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino la cerimonia di donazione di una scultura in gesso raffigurante Cesare Battisti, firmata dall’artista Giuseppe Guastalla e datata 1919.

Il busto fu realizzato insieme a quello di Guglielmo Oberdan per la serie dei busti in marmo rappresentanti personaggi meritevoli della storia d’Italia, si legge ancora nel comunicato.

Per la Fondazione è un grande onore che Paolo Crisostomi e Maria Cristina Misiti abbiano scelto il Museo storico del Trentino quale luogo più idoneo per la conservazione e messa a disposizione del pubblico di tale prestigiosa opera – conclude il comunicato stampa.

 

Non aggiungiamo altro… Se dopo più di un secolo siamo ancora a questo punto, a questa retorica, a questa narrazione della storia, c’è da farsi cadere le braccia e non solo…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite