von Vanessa Pacher 30.06.2023 11:42 Uhr

Camminando – Lungo la Sesta tappa del DBT

Fino al Rifugio S.Agostini

La Sesta tappa del Dolomiti di Brenta Trek dal Rifugio XII Apostoli porta al Rifugio S.Agostini.

Dal Rifugio XII Apostoli si risale lungo la Via Ferrata “Ettore Castiglioni” SAT 321 (EEA – MD) fino alla Bocchetta dei Due Denti (m. 2859). Questo tratto iniziale del sentiero non è attrezzato, gli infissi si trovano dalla Bocchetta in poi. Dalla Bocchetta dei Due Denti la via scende attrezzata con scale in ferro che necessitano la dotazione di imbraco e casco. Questo tratto molto panoramico e decisamente esposto con strapiombi verticali sulla Conca della Val d’Ambiez si sposta poi su ghiaioni che raggiungono il Rifugio S. Agostini (m. 2405) posto proprio ai piedi della Cima d’Ambiez (m. 3103) famosa per le sue vie.

Il Rifugio S. Agostini (m. 2405) si trova in una delle più belle valli delle Dolomiti di Brenta, la Val d’Ambiez, stretta e angusta nella parte inferiore e che, man mano che ci si avvicina al rifugio, si apre in un bellissimo anfiteatro.

Da ovest ad est fanno da cornice alla conca strapiombanti pareti dolomitiche, la più famosa delle quali è quella d’Ambiez. Dal rifugio si gode uno straordinario panorama verso meridione: le valli Giudicarie, il lago di Garda, il Monte Baldo sullo sfondo. Accanto al rifugio si trova una chiesetta, mentre a monte troneggia solitario un enorme masso, testimone del crollo avvenuto alla fine degli anni ‘50 della Torre Jandl, cima che sovrastava la Vedretta d’Ambiez ed il rifugio.

E‘ raggiungibile per  impervia strada bianca che sale per la Valle di Ambiez, segnavia 325. Percorsi più interessanti sono rappresentati dal sentiero che passa per i masi di Dengolo. Si possono raggiungere la ferrata Castiglioni e i sentieri attrezzati Brentari e Palmieri. Un facile sentiero si dirige verso la Forcolotta di Noghera, la Pozza Tramontana e il rifugio Pedrotti. Nei pressi del rifugio è la Grotta Silvia, tappezzata di ghiaccio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite