Da Pozuzo a Innsbruck

La scorsa settimana il Landhaus di Innsbruck ha ospitato un gruppo di danza popolare tiroles-latinamericana.  Il gruppo infatti è giunto in Tirolo dalla della comunità peruviana di Pozuzo, fondata a metà del XIX secolo da immigrati tirolesi e renani. Il gruppo di ballo si è esibito in danze latino-americane e tirolesi, invitando tutti i presenti a ballare con loro.
„Mi ha fatto molto piacere accogliere qui in Tirolo  ospiti provenienti dalle terre dove sgorga il Rio delle Amazzoni. Pozuzo è un luogo in Perù dove la cultura tirolese – dalla lingua al costume tradizionale alle danze – è ancora viva dopo più di 150 anni. Inoltre, i cittadini di Pozuzo continuano a mantenere i contatti con la loro Heimat. Gli scambi e gli incontri creano ponti attraverso i continenti e unisce il meglio dei due mondi“, ha affermato il Landeshauptmann Mattle
Pozuzo – gioiello tirolese in America Latina
Nel 1857, 180 tirolesi e 120 renani emigrarono in Perù per fondare l’autoproclamata „unica colonia austro-tedesca al mondo“ ai margini della foresta amazzonica. Nel 1868 seguì un’altra ondata di emigrazione dal Tirolo e dalla Baviera. Pozuzo rimase difficile da raggiungere fino alla metà del XX secolo. In questo modo, la cultura e la lingua tirolesi si sono potute conservare fino ai giorni nostri.
Oggi nel comune vivono 9.400 persone. Le tradizioni secolari sono ancora vive e si mantiene uno stretto legame con la terra di origine tirolese.
Il Circolo degli Amici di Pozuzo
Dal 1983 si è mantenuto uno stretto scambio tra le comunità gemellate di Silz, Haiming e Pozuzo nell’ambito del cosiddetto Circolo degli Amici di Pozuzo. Il Circolo, guidato dal presidente Emanuel Bachnetzer, collabora con Pozuzo al fine realizzare un’ampia gamma di progetti locali. Tra questi, ad esempio, un progetto di insegnamento della lingua tedesca, un progetto per la conservazione della cultura edilizia o la progettazione di sentieri escursionistici propri. Inoltre, la ristrutturazione della canonica della comunità è stata realizzata con il sostegno dell’Ufficio federale per la protezione dei monumenti e della Fondazione per la Memoria.
Quest’anno verrà realizzato anche un progetto per la costituzione di una banda musicale sotto la direzione della scuola di musica provinciale. I progetti sono sostenuti finanziariamente dal Land Tirol.






