„Palazzi Aperti“ a Rovereto

Si comincia sabato 3 giugno con una giornata dedicata ai pregevoli palazzi in città. Grazie alle visite guidate organizzate e gratuite, sarà possibile partecipare a “Da palazzo a palazzo” con la visita dei palazzi “Al Frassem” e “Del Ben”. In contemporanea sarà accessibile liberamente anche lo splendido gioiello settecentesco che è il Teatro Zandonai, il primo in provincia aperto alla città. Tra le 11,00 e le 12.00 una visita guidata su prenotazione alla Casa d’Arte Futurista Depero per conoscere le trasformazioni che hanno portato dall’ allestimento originale voluto dal Fortunato Depero a quello attuale. “Il Castello di Rovereto: i muri si raccontano” alle ore 11,00 e 15,00 è il nome dell’iniziativa dedicata alla visita del Castello e alla scoperta anche dei suoi affreschi cinquecenteschi, da poco ritrovati e restaurati. Alle ore 15,00 presso la Biblioteca civica sarà possibile entrare negli spazi riservati allo studio e alla consultazione ma anche sperimentare l’arte tipografica grazie ai volontari del laboratorio di Arte Grafica.
Venerdì 9 partono le iniziative che fanno parte dell’itinerario “Le vie dell’acqua”, un progetto sul quale il Comune da tempo ha investito molte energie nel promuovere un’educazione alla cittadinanza globale, all’utilizzo responsabile dell’acqua e l’attenzione al cambiamento climatico. Fra le diverse iniziative ce ne sono alcune particolarmente interessanti, come quella che porta alla scoperta di rogge e filatoi e che raccontano la storia dell’industria della seta e quindi dello sviluppo economico della città nel Settecento: ad ore 10.00 con ritrovo presso il Museo della Città per partecipare a “A Rovereto, seguendo un filo di seta”. Da non perdere anche gli appuntamenti che hanno come teatro il borgo fluviale per eccellenza, Borgo Sacco, antico porto fluviale.
Sabato 10 ad ore 10,30 con “Un borgo internazionale” si ripercorrerà la storia di Sacco dalla attività degli zattieri sul fiume Adige al Progetto Manifattura di oggi, grazie ad una visita guidata in partenza da piazza Filzi. Ad ore 15,00 e ad ore 17,00 una visita teatralizzata alla “Casa dei Conti” permetterà di scoprire con un curioso viaggio nel tempo il Palazzo Bossi Fedrigotti. Durante la stessa giornata, ad ore 17,30, ci si può ritrovare presso la chiesa di San Giovanni Battista sempre a Sacco per addentrarsi fra il suoi capolavori dell’arte barocca, secondo l’itinerario “Echi del Barocco in Vallagarina”.
Altra escursione insolita è “Il borgo lungo il fiume” organizzata per domenica 11, in partenza alle 10,30 che porterà alla scoperta di alcuni suggestivi e nascosti scorci della borgata e del suo fiume.
In altra zona di Rovereto, all’imbocco della Galleria lungo la S.S. 46 della Vallarsa, ci si può avventurare alla scoperta della sorgente di Spino e dell’acquedotto di Rovereto e capire da dove arriva nelle nostre case l’ottima acqua della città. La visita è organizza sia sabato 10 che domenica 11 con tre partenze: ad ore 10,30, 14,00 e 16,00.
Rimane ancora aperta la mostra: “Gente di fiume: milleni di storie sulle rive dell’Adige” presso il Museo della Città dedicata al fiume che ha avuto tanta parte nella storia di Rovereto e nella vita dei suoi cittadini.
Le informazioni e i programmi completi anche delle modalità di partecipazione e prenotazione di tutti gli eventi organizzati sono consultabili a questo link: https://www.comune.rovereto.tn.it/Novita/Conosci-Rovereto/Palazzi-aperti oppure sul sito dedicato: www.palazziaperti.it






