von Vanessa Pacher 26.05.2023 11:45 Uhr

Camminando – Prima tappa del DBT

Sosta al Bivacco Costanzi 

La prima tappa del Dolomiti Brenta Trek parte dal Lago del Durigat (m. 1869) lungo la strada forestale 313 per poi giungere al Rifugio Peller (m. 1990)  e quindi la malga Clesera (m. 1889).

Dalla Malga Clesera di imbocca il sentiero 308 (E) in direzione Lago delle Salare (m. 2004). Il sentiero sale dolcemente per poi diventare più ripido. A questo punto si abbandona il segnavia SAT 308 (E)  e si seguono le indicazioni per Malga Tassulla per raggiungere il Passo della Forcola (m. 2105) poco più in alto sulla sinistra. Dal Passo si scende al verdissimo Pian della Nana, una zona dove spesso si avvistano marmotte, per ricongiungersi al Sentiero “Claudio Costanzi”SAT 336 (EE) che attraversa tutto il Piano passando per il Passo della Nana (m. 2195) e fino al versante Est della Cima Nana. Qui si abbandona il sentiero Costanzi per raggiungere la Selletta della Nana (m. 2530) e prendere il Sentiero G. Albasini che scende al Bivacco A. Costanzi (m. 2365).

Il Bivacco Costanzi Albasini si trova  a poca distanza dal Passo di Prà Castron ad occidente del Sasso Rosso. Oltre che essere tappa del DBT esso può essere raggiunto in circa 4 ore e mezzo partendo da Dimaro lungo la Valle del Vento o la Valle dei Cornai.

Il bivacco può ospitare fino a 10 persone. L’acqua si trova presso una sorgente a pochi minuti di cammino, in una conca sotto la dorsale di Cima Nana (vi si giunge con sentiero pianeggiante).
Il bivacco, un prefabbricato in legno con buona isolazione, venne eretto nel 1985 dalla Sezione S.A.T. di Dimaro. É dedicato al giovane scalatore Claudio Costanzi Albasini, precipitato dalla parete occidentale della Cima Nana. A Claudio Costanzi è pure dedicato il lungo sentiero che percorre l’intera catena settentrionale del Brenta, che si percorre proprio con il DBT.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite