Cles, il Consiglio Comunale dei Ragazzi compie 10 anni

Negli anni, biennalmente è nato un nuovo gruppo di giovani, interessati a portare alla luce le esigenze dei compagni e a far sentire la voce di chi spesso, dagli amministratori, non viene ascoltato.
Quasi cento i giovani che in questi 10 anni si sono susseguiti in questo ruolo che vuole promuovere partecipazione attiva, cittadinanza consapevole e cura per i beni comuni.
Negli anni i ragazzi hanno fatto esperienze significative, promuovendo attività per i compagni e per gli adulti, a scuola e in comune, esponendo richieste all’amministrazione, diventando per la giunta un interlocutore preferenziale nello scegliere per il bene dei più piccoli. Un dialogo continuo e a due vie che si è rafforzato nel tempo e ha permesso a tanti giovani di poter svolgere un ruolo di anello di congiunzione tra il loro mondo e quello degli adulti.
Una prima parte a porte chiuse vedrà premiare i giovani ex consiglieri, ripercorrendo le loro azioni, anche attraverso i loro ricordi. Si lavorerà anche attivamente per riflettere su risorse e bisogni di Cles rispetto al benessere giovanile. Presenti, oltre al sindaco, all’assessore Stella Menapace e al suo predecessore Cristina Marchesotti, i diversi presidenti del Consiglio Comunale che si sono susseguiti in questi 10 anni nonché i dirigenti degli Istituti comprensivi.
La seconda parte, in piazza, dalle 16.30 in poi, vuole festeggiare assieme a tutto il paese questo grande traguardo e puntare l’attenzione su tanti giovani volenterosi e attenti che hanno contribuito e continuano a contribuire nel rendere Cles un paese migliore.






