von mas 17.05.2023 11:00 Uhr

Appena dietro l’angolo: Letteratura austriaca su Trieste

Venerdì 19 e sabato 20 andrà in onda la seconda rassegna della letteratura austriaca contemporanea su TRieSTe e Litorale. Grazie al Club Touristi Triestini ed al suo presidente Alessandro Sgambati per la segnalazione

Venerdì 19 e sabato 20 maggio, alle 18:00, nella libreria Ubik del Tergesteo si terrà la seconda edizione della Rassegna della letteratura austriaca contemporanea su Trieste e il Litorale.

Organizzata dal Club Touristi Triestini, assieme al Circolo della Stampa e alla Libreria Ubik, con il patrocinio del Consolato d’Austria, il Forum austriaco di cultura Milano, l’Associazione biblioteca austriaca di Udine, Kulturhaus Görz, Radio Capodistria e l’adesione di numerosi altri enti, la manifestazione si svolgerà in italiano e tedesco, con traduzione simultanea.

Verranno presentati sei scrittori che, dall’Austria, hanno dedicato la loro attenzione a Trieste e Litorale con saggi e guide, ma anche con opere di narrativa: romanzi, thriller, e narrazioni ucroniche.

Ecco il programma nel dettaglio

Venerdì 19 maggio ore 18:00

1) Günter Neuwirth – nato nel 1966 a Vienna, insegna all’Università tecnica di Graz. Scrive romanzi dal 2008, soprattutto polizieschi.

Sturm über Triest / Tempesta su Trieste
Trieste 1907: L’architetto navale Gustav Lainer cade di notte sotto un treno merci. L’ispettore Bruno Zabini viene incaricato di indagare sulla misteriosa morte. Cosa ci faceva quell’uomo sui binari in piena tempesta di Scirocco“? Lainer lavorava nei cantieri navali della imperiale e regiaMarina militare, dove in questi giorni si costruivano le potenti corazzate della classe Radetzky. Quando Bruno trova i bagagli di Lainer in un nascondiglio, il sospetto di una fuga pianificata è evidente. Poco dopo, il funzionario Leopold von Baumberg chiede a Bruno informazioni sullo stato delle indagini. L’ispettore sa che Baumberg è in realtà il capo dei servizi segreti austro-ungarici nella città sull’Adriatico. Insospettito, Bruno inizia a indagare per conto suo. Si profila un affare di Stato? Perché diverse persone scompaiono senza lasciare traccia in poco tempo? Che ruolo ha la misteriosa contessa russa Olenina? Il freddo vento di Bora autunnale raggiunge Trieste e Bruno si ritrova inaspettatamente nel mezzo di una guerra di agenti assassini. Nubi oscure sull’Adriatico! Nei cantieri navali di Trieste, nel periodo d’oro dell’armamento navale europeo, non si costruiscono solo eleganti piroscafi …

2) Beppo Beyerl – nato a Vienna nel 1955. Ha scritto numerosi libri su Vienna, la Bassa Austria e la Mitteleuropa. Ha tre patrie: Vienna la Boemia/Cechia meridionale, e il Carso.

Ci parlerà de suo libro Julius Kugy Triest Triglav (socio onorario del CTT) e del romanzo Mord im Lainzer Tiergarten / Assassinio nello zoo di Lainz, ambientato anche nelle Trieste e Pirano del primo dopoguerra.

3) Wolfgang Salomon – Nato a Vienna nel 1967, una personalità che vuole produrre un’atmosfera di benessere in ambito culinario, musicale e culturale. Da un decennio prepara per i suoi ospiti menù personalizzati nel suo ristorante.

Triest abseits der Pfade /Trieste fuori dalle vie principali. Una passeggiata in città al di fuori dei percorsi turistici più battuti permette di scoprire bellezze nascoste, di tipo culturale e soprattutto culinario, anche in luoghi che non sono presenti nelle guide turistiche.

 

Conduzione e traduzione dal tedesco all’italiano di Paola Alzetta; traduzione dall’italiano al tedesco di Christian Klinger.

Sabato 20 maggio ore 18:00

4) Alexander Keppel + Nato a Berlino nel 1982. Ha studiato design della comunicazione e belle arti a Potsdam e Poznan. Vive a Vienna dal 2015. Gestisce il blog „Der Luftraum“ su derstandard.at.

Der Zweite Kontinent“/ Il secondo continente – Nel 1968 l’Austria-Ungheria è una monarchia euro-pacifica, le guerre mondiali non si sono mai verificate. Trieste ha due milioni di abitanti, è fiorente porto dell’impero, ricca di collegamenti con ogni parte del globo, soprattutto con l’Austrialia, il “secondo continente”, scoperto da marinai austriaci (non da J. Cook, come ci si voleva far credere!). Laggiù si estendono grandi piane desertiche come la Grande Pannonia e terre da sfruttare cone la Nuova Istria. La cultura aborigena sarà oggetto delle ricerche scientifiche del protagonista, Felix von Tóth, imperiale e regio alfiere di Marina che passa alcuni giorni a Trieste dove si innamora della giovane cameriera slovena Lora, nata in Austrialia. Del resto, è solo questione di tempo, Trieste diventerà la capitale dell’impero perché grazie alla sua posizione aperta sul mondo ha surclassato Vienna. E se volete conoscere la vera storia di Andrej Varhola o di Adolf Hiedler e appredere del ritorno di Massimiliano dal Messico, della sua amicizia epistolare con Benito Juarez e dell’istituzione dell’Accademia di Marina a Miramar, non vi resta che tuffarvi in questo strabiliante romanzo. Presto! L’aeromobile Concordia vi aspetta all’areoporto di Falkenberg…

 

5) Kurt F. Strasser – Letterato, scrittore, filosofo vive a Salisburgo ma ha insegnato all’Università di TS, città nella quale abita saltuariamente.

Über die Grenzen nach Triest. Wanderungen zwischen Karnischen Alpen und Adriatischem Meer“/“Attraverso i confini fino a Trieste. Escursioni tra le Alpi Carniche e il Mare Adriatico“. 1999.
Trieste è la meta del viaggio attraverso le Caravanche, la Val Canale, le cime delle Alpi Giulie slovene, Aquileia, Cervignano e Gorizia fino a Trieste. In questo viaggio si attraversano costantemente confini: linguistici, storici, paesaggistici, politici. Il cammino di Franz Grillparzer portava da Vienna a Trieste. La sua esclamazione di estasi e sollievo di fronte al mare avvenne dopo una notte e due giorni di viaggio. Anche in questo libro Trieste è la meta del viaggio, anche se la vecchia città portuale viene raggiunta solo dopo una serie di soste. Gli autori attraversano le Caravanche, esplorano la Val Canale, poco frequentata dai viaggiatori di passaggio, scalano le cime delle Alpi Giulie, fanno una deviazione nella dimenticata Val di Resia, si addentrano nella vicina Slovenia, interrompono il viaggio ad Aquileia, Cervignano e Gorizia e infine arrivano a Trieste, la cui storia ambivalente degli ultimi 100 anni si riflette nella sua vita quotidiana. In questo viaggio, si muovono costantemente attraverso i confini – confini linguistici, storici, paesaggistici, politici. E imparano che né le lingue, né la storia, né i paesaggi e certamente non la politica sono stati in grado di stabilire confini permanenti tra le persone. L’escursione dalle Caravanche al Mare Adriatico diventa un viaggio dall’inizio della storia ai giorni nostri.

6) Christian Klinger  – Nato a Vienna nel 1966. Ha studiato giurisprudenza. Seconda casa a Trieste dal 2017. Numerosi romanzi gialli e contributi ad antologie, ha ricevuto il Luitpolt-Stern-Förderungspreis ed è stato nella rosa dei candidati all’Agatha Christie Crime Prize (2011).

Il suo prossimo romanzo Die Geister von Triest / Gli spiriti di Trieste uscirà in autunno.

… e forse una piccola sorpresa musicale.

Conduzione e traduzione dal tedesco all’italiano di Paola Alzetta; traduzione dall’italiano al tedesco di Christine Casapicola.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite