Euregio e fasce tricolori

Sembra proprio che ci si metta tutto l’impegno possibile per disattendere l’articolo 7 del  Regolamento dei Comumi in ogni occasione, anche in quelle dove non ci dovrebbero essere dubbi di sorta, anzi, quando applicarlo sarebbe fondamentale per dare un segno ben visibile della nostra specificità . A questo punto è davvero difficile pensare si tratti di noncuranza, sciatteria, incompetenza e che invece non sia davvero un „progetto“
Parliamo dell‘invito, trasmesso a tutti i Sindaci da parte dell’Ufficio Cerimoniale della Provincia di Trento, a partecipare alla Festa dell’Euregio che si terrà sabato prossimo 13 maggio in quel di Ala, in particolare a prendere parte alla sfilata.  L’ultima riga della comunicazione è davvero „illuminante„.
„In caso di partecipazione alla sfilata è gradita la fascia tricolore“
La comunicazione ci è stata girata da un sindaco, „perplesso“ quanto noi. Ma come? E‘ la festa dell’Euregio Tirolese, quella a cui si riferisce l’invito.
Soprattutto in momenti in cui diventa fondamentale ribadire e mettere in evidenza la nostra identità , la nostra storia, le nostre radici o per lo meno, se si tentasse di tenere un profilo più basso senza „esagerare“ (sic!) la nostra Autonomia, si dimentica il medaglione previsto dalla normativa regionale? (Distintivo del sindaco quale capo dell’amministrazione comunale è il medaglione previsto dall’articolo 7 del decreto del Presidente della Giunta regionale 12 luglio 1984, n. 12/L (Articolo sostituito dall’art. 4, L.R. 23/10/98, n. 10).
Non ci siamo… e non crediamo sia ammissibile! Quindi, sciatteria o preciso intento, unitamente al sindaco che ha segnalato la questione, attendiamo una comunicazione integrativa a rettifica. E magari, la correzione definitiva di un modello di comunicazione già predisposto, che sarebbe ora e tempo.






