Una montagna di sapori – Torta 7 vasetti

Ricetta della settimana: Torta sette vasetti salata
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato (125 ml)
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di grana grattugiato
- 1 vasetto di fecola di patate
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito per torte salate (15 g)
- 3 uova a temperatura ambiente
- sale
INOLTRE:
- 160 g di provolone piccante
- 150 g di speck a listarelle
- 2 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- olio
- maggiorana fresca
- erba cipollina
- sale
- pepe
Tagliare le zucchine a dadini non troppo grandi e insaporirle in una padella antiaderente con un filo d’extravergine e uno spicchio d’aglio. Aggiustare di sale e pepe e cuocere fino a quando avranno perso la loro acqua. Far raffreddare e tenere da parte. In una ciotola sbattere, con le fruste elettriche o la planetaria, i tuorli con lo yogurt e il sale. Aggiungere il grana e amalgamare.
Sempre sbattendo aggiungere l’olio a filo fino a incorporarlo tutto. Unire la farina, la fecola e il lievito setacciati. Mescolare con una frusta il tanto che serve ad amalgamare.
Aggiungere il latte, poco alla volta, sempre mescolando. Una volta ottenuto un composto sostenuto e amalgamato unire il provolone a dadini, lo speck, le erbe aromatiche tagliuzzate e le zucchine (ben scolate da eventuali liquidi che potranno essersi formati nel frattempo). Girare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Incorporare da ultimi gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Trasferire il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato (in alternativa rivestito di carta forno). Livellare.
Cuocere la torta sette vasetti salata nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Far raffreddare completamente prima di servire.






