von Vanessa Pacher 25.04.2023 10:30 Uhr

Borgo Valsugana, inaugurata la nuova scuola elementare

Dedicata a Rita Levi Montalcini. Con un appunto…

Una giornata di festa per l’intera comunità di Borgo Valsugana. È stata infatti inaugurata nei giorni scorsi la nuova scuola elementare intitolata a Rita Levi Montalcini. Al taglio del nastro erano presenti i rappresentanti delle istituzioni e in particolare l’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, il sindaco di Borgo Valsugana Enrico Galvan e l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana

La nuova scuola è stata intitolata a Rita Levi Montalcini: neurologa e accademica, insignita del Premio Nobel per la medicina nel 1986.

Lo stabile comprende 20 aule didattiche (10 al piano terra e 10 al piano primo), aule specialistiche e per il sostegno, dotate di servizi e attrezzature necessarie al funzionamento di un centro scolastico di moderna concezione, con una palestra scolastica, una mensa scolastica per 500 posti, con cucina autonoma e un grande atrio polivalente che funge da giardino d’inverno e da fulcro principale dell’intero edificio. Sono 263 gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria di Borgo Valsugana suddivisi in 14 classi. Il tempo scuola è organizzato su 5 giorni settimanali e prevede fino a 4 rientri pomeridiani (comprensivi delle attività facoltative).
Sulla facciata della nuova scuola – nell’opera di Matteo Boato – compare la Montalcini  La scelta di intitolare il plesso scolastico a Montalcini è stata fatta attraverso un referendum che ha visto il coinvolgimento degli stessi studenti. La motivazione della scelta recita “figura che per il suo impegno è opportuno e doveroso sia da esempio per le future generazioni che frequenteranno la nuova scuola”.

Un solo appunto… sempre il solito!, rivolto al sindaco e a chi ha curato i settagli della cerimonia „dimenticando“ di sottolineare che anche in questo settore la Provincia di Trento  e‘  (oppure dobbiamo dire  sarebbe?) autonoma…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite