Don Erminio Vanzetta, 90 anni fra Chiesa e montagna

Don Erminio Vanzetta a novant’anni celebra ancora la messa nelle parrocchie di Mazzin, Pera, Pozza, Soraga e Vigo di Fassa (delle ultime due è stato parroco fino al 2014).
Una lunga vita dedicata alla cura delle anime ma anche al salvataggio delle persone. Infatti Don Erminio, nato a Ziano di Fiemme nel 1933, dal 1963 al 2004 è stato membro attivo del soccorso alpino, in Val di Fassa e in Primiero, dove ha ricoperto il ruolo di capostazione per quindici anni.
Don Erminio non ricorda quante persone ha salvato in montagna – lo ha  dichiarato lui stesso qualche anno fa in un’intervista pubblicata da Vatican News –  ma non dimentica le 52 che non ce l’hanno fatta
Domenica Don Erminio è stato festeggiato solennemente, con la partecipazione di tantissimi fedeli, di numerose associazioni di volontariato, e naturalmente delle autorità .
Ecco, le autorità .  Siamo ripetitivi, lo sappiamo. Ma in un’occasione come questa, in cui il Sindaco rappresenta appunto la comunità , quella fatta dalle persone che la vivono quotidianamente e che quotidianamente la fanno vivere, proprio come Don Erminio… In un’occasione come questa, il simbolo di un primo cittadino della nostra Terra non dovrebbe essere solo e unicamente il medaglione?






