von mas 28.03.2023 11:00 Uhr

Don Erminio Vanzetta, 90 anni fra Chiesa e montagna

Festeggiato domenica in Val di Fassa  il novantesimo compleanno  ed il sesantacinquesimo di cura d’anime del sacerdote, per anni membro attivo del Soccorso Alpino. Tantissime le persone, le associazioni e le autorità presenti.  Piccolo appunto – appunto! – per le autorità…

Don Erminio con il group ladin da Sorèga (FB Anne Lise Vian)

Don Erminio Vanzetta a novant’anni celebra ancora la messa nelle parrocchie di Mazzin, Pera, Pozza, Soraga e Vigo di Fassa (delle ultime due è stato parroco fino al 2014).

Una lunga vita dedicata alla cura delle anime ma anche al salvataggio delle persone. Infatti Don Erminio, nato a Ziano di Fiemme nel 1933, dal 1963 al 2004 è stato membro attivo del soccorso alpino, in Val di Fassa e in Primiero, dove ha ricoperto il ruolo di capostazione per quindici  anni.

Don Erminio non ricorda quante persone ha salvato in montagna – lo ha  dichiarato lui stesso qualche anno fa in un’intervista pubblicata da Vatican News –  ma non dimentica le 52 che non ce l’hanno fatta

  • Don Vanzetta con gli Schützen di Fassa e di Primiero (Foto FB Fausto Lorenzi)

Domenica Don Erminio è stato festeggiato solennemente, con la partecipazione di tantissimi fedeli, di numerose associazioni di volontariato, e naturalmente delle autorità.

Ecco, le autorità.   Siamo ripetitivi, lo sappiamo. Ma in un’occasione come questa, in cui il Sindaco rappresenta appunto la comunità, quella fatta dalle persone che la vivono quotidianamente e che quotidianamente la fanno vivere, proprio come Don Erminio…  In un’occasione come questa,  il simbolo di un primo cittadino della nostra Terra non dovrebbe essere solo e unicamente il medaglione?

  • Nella foto social pubblicata dal Consigliere Provinciale Luca Guglielmi, oltre a lui da sinistra vediamo il sindaco di Sèn Jan, Don Erminio, la senatrice Elena Testor, il sindaco di Soraga e il Procurador Detomas
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite