von Vanessa Pacher 23.03.2023 11:45 Uhr

Voci di Montagna – Olinda e Arunte

La leggenda che avvolge di mistero il castello di Caldés

Una leggenda narra che Castel Caldes fu teatro della prigionia di una giovane donna di nome Olinda, forse la contessa Marianna Elisabetta Thun, che venne rinchiusa dal padre Rodemondo in una piccola stanza per impedire il matrimonio con Arunte, menestrello di corte per il quale morì d’amore.

Arunte era un bel giovane, vagabondo per scelta e cantastorie per vocazione. Girava di castello in castello fin da quando era fanciullo.

Da qualche tempo Arunte viveva a Castel Caldés e lì, canzone dopo canzone, poesia dopo poesia, aveva fatto breccia nell’animo di Olinda: si erano follemente innamorati, e di nascosto si erano anche scambiati gli anelli di fidanzamento. Mancava solo l’assenso del padre di lei, che come prevedibile, venuto a conoscenza della cosa, si indignò e chiuse la bella Olinda nella torre del castello ed erano ormai tre giorni e tre notti che se ne stava prigioniera nella sua cameretta, nutrendosi con il poco pane e la poca acqua che le portava ogni mattina la guardia del castello. L’unico sfogo che le era concesso da suo padre era dipingere ed è lì che Olinda affrescò le pareti della torre, ritraendo immagini del suo perduto Arunte, (ancor oggi nella torre del castello di Caldés possiamo ammirare i suoi dipinti).

Non era la fame e la sete a gettare nella più nera disperazione Olinda: era il non sapere nulla del suo Arunte a farla impazzire di dolore.

Ma all’improvviso il silenzio della camera venne rotto dalle note di un liuto che suonava lontano…e poi una voce…la “sua” voce… la voce di Arunte cominciò a cantare una poesia d’amore. Tuttavia venne scoperto e ucciso.

Anche la povera Olinda di lì a qualche giorno morì.

Ogni tanto e per molti anni, sul far della sera un uomo alto, pallido e vestito di nero, si sedeva sul tumulo e stringendo in mano un vecchio liuto sottovoce cantava belle poesie d’amore.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite