Museo Pietra Viva

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il vicepresidente Mario Tonina hanno visitato nei giorni scorsi il museo Pietra Viva di Sant’Orsola, dopo la riunione della Giunta provinciale avvenuta nel corso della mattinata nel municipio della località della Valle del Fersina. Ad accompagnarli i sindaci di Sant’Orsola Andrea Fontanari e di Palù del Fersina Franco Moar, assieme ai due assessori della Giunta comunale di Sant’Orsola Mauro Paoli e Marta Alberini.
I rappresentanti istituzionali sono stati guidati dal responsabile del museo Filippo Broll tra i vari ambienti espositivi, che attraverso la storia mineralogica e i materiali etnografici che custodisce, racconta la storia e le tradizioni della comunità di Sant’Orsola nel corso degli ultimi cento anni.
Il museo Pietra Viva è collocato in un edificio storico in località Stefani e dagli anni Trenta dell’Ottocento al 1923 è stato sede del Comune. Ora l’edificio che ospita il museo è un bene architettonico tutelato e protetto dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia.






