Aggressione dell’orso, individuato il luogo esatto

Proseguono i sopralluoghi del Corpo forestale trentino in Val di Rabbi, all’altezza di malga Mandriole, dove nella mattinata di domenica un escursionista – accompagnato dal proprio cane – è stato aggredito da un orso.
Le unità cinofile hanno individuato il luogo in cui si sono verificati i fatti, in prossimità di una curva cieca.
Nei prossimi giorni proseguiranno gli accertamenti tecnici dai quali potranno emergere ulteriori elementi per la ricostruzione dell’aggressione. Sulla base degli esiti delle analisi genetiche sul materiale biologico raccolto, si potrà procedere con la cattura a fini di radiocollarizzazione e identificazione dell’orso responsabile dell’aggressione. Saranno quindi compiute le valutazioni del caso, sentito il parere di Ispra.
L’uomo ha riportato ferite in diverse parti del corpo e si trova ricoverato in ospedale.
Il presidente della Provincia Fugatti e l’assessore all’agricoltura e foreste Zanotelli, stanno seguendo in tempo reale gli approfondimenti legati al caso
“Ho segnalato la gravità di questo ennesimo episodio al ministro all’ambiente, Pichetto Fratin – ha comunicato nei giorni scorsi il presidente – con l’invito ad affrontare assieme un problema che non può più essere tenuto in sospeso”.






