von fpm 28.02.2023 18:00 Uhr

Quando il mondo del vino si tinge di rosa – 3

C’è un satellite rilevante nel pianeta enologico, rappresentato dalla maestria femminile

Agronome, enologhe, professioniste del marketing e della comunicazione le “donne del vino”. Sono le componenti al femminile di quelle famiglie che producono vini eccellenti, legate al territorio da una identità autoctona con profonde radici storiche. De Tarczal è un’impresa familiare: insieme al padre, Ruggero Dell’Adami de Tarczal e all’enologo che li affianca da sedici anni, ci sono due sorelle, Elena, che è impegnata in cantina, e Felicia che gestisce l’agriturismo di proprietà della stessa casa spumantistica.

Elena ha sempre respirato l’aria della cantina e, per questo, per lei Trentodoc è sinonimo di casa. La scelta di lavorare nel mondo del vino per lei è stata naturale e la sua personalità poliedrica spazia dalle attività amministrative a quelle commerciali e ricettive. Parola d’ordine: nessuna distinzione di genere. “Ora gli uomini hanno come interlocutrici anche professioniste donne – dice convinta – e ognuno apporta il proprio fondamentale contributo, senza distinzioni di genere “.

Le sorelle Elena e Felicia De Tarczal soprattutto in cantina non considerano la differenziazione di genere e vivono il mondo del vino con ovvia e stimolante naturalezza. Le terre intorno all’azienda appartenevano un tempo ai Conti Alberti, vecchia ed illustre famiglia trentina, nota fra l’altro per aver dato i natali ad un Principe Vescovo della città di Trento.

Da più di un secolo, tali terre sono passate alla famiglia, da quando cioè la Contessa Alberti le portò in dote a Gèza Dell’Adami de Tarczal, ammiraglio della Imperial Regia Flotta Austro-Ungarica e diretto antenato. L’azienda iniziò il suo sviluppo negli anni d’oro dell’Impero Austro-Ungarico, quando sulle tavole di Corte il Marzemino era di rigore. Il papà con Elena e Felicia insieme all’enologo Matteo continuano una preziosa tradizione in un’equilibrata unione di storia e innovazione. (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite