von mas 23.02.2023 11:00 Uhr

Appena dietro l’angolo: Una tesi sul Club Touristi Triestini

Gloria, decadenza e scioglimento del Club Touristi Triestini: la tesi di Alberto Costa sulla storia del Club, fondato quando Trieste era una delle principali città dell’Impero.

Il Club Touristi Triestini ha un po’ di storia sulle spalle. Fondato nel 1884 e disciolto nel 1922, esso è stato ricostituito il 30 settembre 2013 – anniversario della Dedizione di Trieste all’Austria – recuperando l’antico motto sociale “Moto è vita”.

Il suo scopo è quello di promuovere costantemente l’identità mitteleuropea, multiculturale, multietnica, plurilinguistica e pluriconfessionale della città e del Territorio di Trieste.

Da Trieste ci giunge ora una notizia interessante che riguarda il Club,

Venerdì 17 febbraio,  Alberto Costa si è laureato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste con la tesi „Il Club Touristi Triestini 1884-1922. Moto è vita: una società sportiva a cavallo tra Impero e Italia“.

Il suo prezioso elaborato riassume, in base ai pochi documenti finora reperibili, la storia del nostro Club, facendo luce su una delle associazioni che meglio rappresentavano la Trieste cosmopolita, porto principale della Mitteleuropa.

Lo studio, che ha avuto come relatore il prof. Sergio Zilli – al quale va il vivo ringraziamento del Club, sottolinea il suo presidente Alessandro Sgambati – ha meritato, da parte della Commissione di laurea, il massimo dei voti e la lode.

La tesi può essere scaricata al seguente indirizzo:  https://drive.google.com/file/d/1ihwQX-WCbgC9YqLnB1n3bV2_SICepDT9/view?usp=sharing

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite