von mas 13.02.2023 18:08 Uhr

A Vienna per la doppia cittadinanza

Due settimane fa una delegazione del Südtiroler Schützenbund era nella capitale: al centro degli incontri e dei colloqui politici, la doppia cittadinanza e l’erosione dell’autonomia 

Foto: SSB

Una delegazione del Suedtiroler Schuetzenbund ha partecipato il 31 gennaio 2023 alla prima riunione del Consiglio nazionale nel nuovo Parlamento di Vienna.  La delegazione ha inoltre avuto  diversi incontri e  colloqui esplorativi con i rappresentanti dei gruppi parlamentari, durante i quali sono state sollevate alcune importanti questioni riguradanti il Sudtirolo. Temi centrali,   la cittadinanza austriaca per i sudtirolesi ed il costante indebolimento dell’autonomia sudtirolese da parte dell’Italia.

Tra gli altri, ci sono stati colloqui con la presidente dell’SPÖ Pamela Rendi Wagner, con il terzo presidente del Consiglio nazionale Norbert Hofer e il portavoce del Sudtirolo e membro del Consiglio nazionale Peter Wurm.

„Benvenuti cari sudtirolesi. Siamo qui in Parlamento – è anche il vostro Parlamento“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio nazionale Norbert Hofer.

Il Landeskommandant Roland Seppi ha chiesto ai rappresentanti politici in Parlamento di sostenere nuovamente la concessione della cittadinanza austriaca ai sudtirolesi. Per il mantenimento della minoranza austriaca in Italia, la cittadinanza austriaca per i sudtirolesi è indispensabile, per contrastare quella che Silvius Magnago aveva definito „alienazione“ del Sudtirolo.

„Vi prego di continuare ad aiutare noi sudtirolesi nel nostro cammino, come avete fatto nei decenni passati. Ma vi prego di non farlo per pietà, bensì perché credete che l’unità tra le regioni tirolesi e fra il Sudtirolo  e la madrepatria austriaca non possa che essere positiva per entrambe le parti e che la via dell’unità sia quella giusta.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite