von mas 10.01.2023 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Sulle tracce di San Vigilio

La Basilica paleocristiana di Trento ha riaperto ieri, lunedì 9 gennaio (con visori per la realtà virtuale immersiva)

Dopo un anno di chiusura per i restauri,  ieri ha riaperto i battenti per i visitori la Basilica paleocristiana di San Vigilio.  Un vero e proprio scrigno di tesori, quello custodito nel sottosuolo della Cattedrale di Trento, i cui resti furono messi in luce tra il 1964 e il 1977 grazie a una serie di campagne di scavi.

La Basilica venne eretta al di fuori della cinta urbica di Tridentum presumibilmente verso la fine del IV secolo d.C. L’edificio deve la sua prima origine alla sepoltura dei santi Sisinio, Martirio e Alessandro, uccisi in Val di Non  il 29 maggio 397. Pochi anni dopo, accanto ai tre martiri anaunensi, fu sepolto anche Vigilio, terzo vescovo e patrono di Trento.

Il  patrimonio di storia, arte e fede custodito da questo luogo è immenso. Ed è proprio per valorizzare al meglio questo tesoro che il Museo ha recentemente studiato e realizzato un nuovo percorso di visita arricchito da video, postazioni multimediali e visori per la realtà virtuale immersiva. Sono state inoltre aperte nuove aree espositive dove poter ammirare i reperti, corredati da didascalie e pannelli in due lingue (italiano e inglese). Nel rinnovato percorso di visita le soluzioni tecnologiche permettono di far rivivere il passato e di comprendere in modo semplice e intuitivo le complesse vicende della Basilica.

Non mancheranno i supporti tradizionali e una speciale brochure pensata per le famiglie: attraverso enigmi, giochi e indovinelli anche i piccoli visitatori potranno scoprire divertendosi la storia dell’area

Orari di Apertura:    10.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30; domenica 14.30 – 17.30
Chiuso ogni martedì; 1 gennaio, 6 gennaio, Settimana Santa, Pasqua, 26 giugno, 1 novembre, 25 dicembre.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite