von mas 18.12.2022 18:00 Uhr

Ossana, il Borgo dei 1000 presepi

Il borgo di Ossana attende i visitatori con un suggestivo percorso di oltre 1600 presepi tutto da scoprire!

I presepi a Ossana sono praticamente ovunque: nelle corti, sotto gli avvolti, dentro alle antiche cornici delle finestre e sotto la maestà delle porte, sulle fontane, nelle decine di vetrine e scansie sparse fra le strette stradine acciottolate.

E non finisce qui… fra le stradine ci sono pure le bancarelle del Mecartino di Natale, con il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Si potrà anche assaggiare dell’ottimo vin brulè e gli squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni.

Protagonista d’eccezione e vero cuore pulsante della rassegna è il Castello San Michele. Entrando nel castello, si può scoprire il particolare presepe realizzato all’interno delle sue mura:  narra di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale.

Un suggestivo percorso parte da una suggestiva stella cometa allestita nel centro di Ossana, si snoda lungo le stradine e i vicoli del borgo fino alle imponenti mura di Castello San Michele: quasi 1600 caratteristici presepi realizzati manualmente da abitanti, artisti, scuole e associazioni di volontariato di Ossana e dell’intera Val di Sole.

Un’occasione unica per ammirare presepi costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad esempio stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Il tutto illuminato da antiche lampade a olio e ambientato nel caratteristico borgo di montagna.

Il percorso è visitabile fino all’8 gennaio 2023 dalle 10:00 alle 22:00.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite