von mas 30.11.2022 10:00 Uhr

Trento, nuovi mezzi per Dolomiti Ambiente

L’esperienza dello spazzino di quartiere verrà allargata anche a Meano

Per una città sempre più pulita Dolomiti Ambiente si è dotata alcuni mezzi per lo spazzamento e la pulizia ad alta efficienza ed ecologici.

Si tratta quadricicli allestiti con cassone ribaltabile, utilizzati al posto dei motocarri per l’attività di “spazzino di quartiere” a Gardolo e ora a Meano;  di un aspiratore semovente,  una macchina che già da anni  viene utilizzata nel centro storico di Trento,  ora risulta ancora più efficace nella versione Perfect; di una  mini-lavastrade elettrica che è stata utilizzata di notte da giugno a fine novembre per la pulizia delle vie del centro storico.

Inoltre – visti gli ottimi risultati di Gardolo – il progetto pilota della spazzino di quartiere  verrà esteso alla circoscrizione di Meano con un operatore dedicato e l’impiego di un secondo veicolo elettrico.

Lo spazzino di quartiere non è solamente colui che svuota i cestini e tiene pulito, ma previene in generale il degrado essendo un frequentatore abituale della zona, in confidenza con gli abitanti; ha un filo diretto con il vigile di quartiere con il quale si rapporta per l’accertamento di eventuali trasgressori in presenza di rifiuti abbandonati, e soprattutto con la Circoscrizione, alla quale vengono segnalati situazioni non necessariamente di competenza di Dolomiti Ambiente, come per esempio segnali stradali divelti o piegati oppure problematiche del territorio che poi la circoscrizione “gira” ai servizi comunali competenti (in primis Servizio Gestione Strade Parchi).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite